Coordinamento Roma Ciclabile: nuova mobilità per cambiare la città
Quale strategia adottare per affrontare il progetto ciclabilità a Roma? Lunedì 17 giugno il Coordinamento Roma Ciclabile (CRC) presenta alla città e all’Amministrazione guidata dal Sindaco Ignazio Marino la propria proposta per rendere Roma Ciclabile .
14 June, 2013
Lunedì 17 giugno alle ore 12.00 presso l'Istituto Nazionale di Urbanistica di Roma il Coordinamento Roma Ciclabile presenterà le proprie proposte per rendere Roma Ciclabile.
Parteciperanno alla presentazione rappresentanti dei 32, tra enti e associazioni, che compongono il Coordinamento Roma Ciclabile fra cui la FIAB, la Federazione Ciclistica Italiana¸ Legambiente Lazio, l’UISP Comitato di Roma, Cycom FAO Staff Company, il TCI, l’Associazione diritti dei pedoni, l’ISFORT, il Censis, il CNA, l’Istituto nazionale di Urbanistica.
“Riteniamo che questo progetto debba essere coordinato con altri progetti strategici, soprattutto quelli che riguardano l’urbanistica e la mobilità, ma anche quelli dell’ambiente e del lavoro, per rendere visibile il contributo al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano per tutti ed essere così condiviso", afferma Roberto Pallottini, portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile. "E’ fondamentale coordinare questo progetto con le azioni di rilancio e potenziamento del trasporto pubblico locale, ragionando sui corridoi della mobilità integrati con i percorsi ciclabili a lunga percorrenza, sull’intermodalità e sull’accessibilità alla rete del ferro. Occorre coordinarlo con i programmi di rigenerazione urbana che dovranno essere avviati per dare risposte al fabbisogno abitativo, alla domanda di qualità e di relazioni sociali nello spazio pubblico, al potenziamento dei servizi e delle economie locali che portano lavoro, perché anche la mobilità ciclabile può contribuire ed essere a sua volta sostenuta questi programmi. Occorre - continua Pallottini -trovare risorse aggiuntive a quelle pubbliche, che sono scarse, e per questo la mobilità dolce va legata allo sviluppo delle attività economiche locali, per aiutare a creare lavoro ed esserne a sua volta sostenuta. Per queste ragioni - conclude il portavoce di CRC - pensiamo che il Sindaco stesso, con una delega speciale, debba farsi garante di un progetto che non è tanto costoso ma è molto complesso e che, se affrontato in questa prospettiva, può cambiare il volto della città più delle grandi opere".
Sono invitati alla conferenza di lunedì Mattia Stella, del comitato per Marino sindaco, Stefania Giusti, responsabile mobilità del PD, Marco Contadini, responsabile del Piano quadro ciclabilità di Roma, Francesco Filippi del Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica, Alfredo Giordani di #salvaiciclisti.
Quando: lunedì 17 giugno 2013 ore 12.00
Dove: Istituto Nazionale di Urbanistica, Piazza Farnese 44, Roma