Città più verdi d’Europa, Bristol sbaraglia tutte
Dopo Stoccolma, Amburgo, Vitoria, Nantes e Copenhagen, l’ultima città verde premiata dalla Commissione europea è in terra inglese: è Bristol la Green capital Award 2015. Perché? Lotta senza quartieri al consumo di suolo, 800 milioni di euro investiti nei trasporti sostenibili e nelle rinnovabili…
17 June, 2013
La partita per il titolo di Green Capital 2015 si giocava – purtroppo – ancora una volta tutta nel Nord Europa. Quattro le città in gara: Bruxelles, Glasgow, Ljubljana e ovviamente Bristol, che ha sbaragliato la concorrenza. Il Green Capital Award è un riconoscimento che ogni anno la Commissione Europea assegna alla città che più di ogni altra si è distinta per le pratiche ecosostenibili messe in campo, in tutti i settori strategici dell’ambiente urbano: la lotta allo smog, lo sviluppo della mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico, la lotta al consumo di suolo e così via.
Il premio serve come incentivo a instaurare una cosiddetta “competizione virtuosa” fra le città, che ne traggono un ritorno di immagine, senz’altro, ma anche un vantaggio economico, grazie alla promozione turistica di cui si fa carico l’Unione a cominciare dal momento in cui vengono annunciate le nomination. E così quest’anno, dopo Stoccolma, Amburgo, Vitoria, Nantes e Copenhagen, il titolo verde spetta a Bristol, che ha lavorato davvero sodo. Contro il consumo di suolo, tanto per cominciare: come avevamo visto al momento dell’annuncio delle candidate, negli ultimi dieci anni le autorità locali di Bristol hanno messo in piedi una strategia di salvaguardia del territorio solida ed efficace che ha portato ad avere il 94% delle nuove abitazioni in costruzione realizzato su terreni già compromessi e in attesa di bonifica: i cosiddetti brownfield. Percentuale ancora più alta per gli insediamenti industriali: 98%. Ottimi risultati anche sul piano della mobilità: la città sta mettendo a punto un’ordinanza che abbasserà limite di velocità a 20 miglia all’ora in tutte le aree residenziali (32 km all’ora) e sta investendo molto su mobilità ciclistica e ferroviaria. Dove per molto si intende 500 milioni di euro. E altri 300 milioni saranno investiti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico delle abitazioni.
“Congratulazioni a Bristol per l’esempio che sta dando all’Europa – ha dichiarato il Commissario Janez Potocnik dopo aver annunciato la vittoria – Abbiamo tanto da imparare da questi sforzi, che non solo migliorano la qualità della vita dei cittadini, ma che attirano anche nuove opportunità di lavoro. Sono certo che durante il 2015, l’anno in cui la città sarà in carica come Green capital, ci saranno molte occasioni per far conoscere a tutti la loro competenza e creatività nel dar vita ad una green economy in gardo di dialogare e impegnare in prima persona i cittadini”.