Smog in Cina, anche Shijiazhuang impone la lotteria per immatricolare le auto.
A Pechino è prassi già da parecchio tempo, e ora anche la città cinese di Shijiazhuang ha deciso di ricorrere alla lotteria per concedere i nuovi permessi di immatricolazione delle automobili. Nel 2015 saranno accettate al massimo 90.000 richieste
25 June, 2013
"L'auto si vince solo con la lotteria". La città cinese di Shijiazhuang ricorre all'estrazione causuale per i permessi di immatricolazione auto e la notizia fa il giro delle agenzie, che la presentano come il provvedimento più drastico mai preso contro l'inquinamento in Cina. Ma non è affatto una novità: a Pechino questa pratica è ormai consolidata da tre anni: venne introdotta per la prima volta nel 2010 e per tutto l'anno successivo vennero concesse 240.000 immatricolzioni, lasciando a secco oltre la metà delle domande pervenute. In media a Pechino vengono richiesti circa 450.000 nuovi permessi di immatricolazione ogni anno. Un numero che non significa necessariamente un fermo nel rinnovo del parco mezzi: secondo la legge infatti, chi vende la propria vettura per acquistarne una nuova può riutilizzare la targa vecchia.
A Shijiazhuang il numero massimo di immatricolazioni che sarà concesso è di 100.000 nuove auto per il 2014, e si prevede che per il 2015 la soglia saràa bbassata a 90.000.