Tares scontata migliorando la raccolta differenziata. Focus sulla carta: intervista a Comieco
Intervista di Eco dalle Città a Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco, sullo sconto Tares proposto dalla giunta milanese: "E' un provvedimento che dà un segnale verso la tariffazione. Questa proposta aiuterà certamente in termini di quantità ma avrà anche una funzione importante per aiutare a fare meglio la raccolta differenziata"
25 June, 2013
Proposte di questo tipo aiutano a migliorare la raccolta differenziata della carta? Anche in termini di qualità?
Sicuramente. Penso che sia un'iniziativa importante perché si tratta di una decisione presa da una grande città. In altri casi analoghi in Italia si è trattato di centri più piccoli. E' un provvedimento che dà un segnale verso la tariffazione ("quanto effettivamente il cittadino produce di RSU tanto versa in termini di tributo"). Questa proposta aiuterà certamente in termini di quantità ma avrà anche una funzione importante per aiutare a fare meglio la raccolta differenziata. Su questo argomento Comieco sta già lavorando con alcuni condomini di Milano con un'iniziativa incentrata sulla buona qualità della raccolta differenziata.
Questa gara, e in generale le Cartoniadi, come funzionano? Come viene misurato il miglioramento della raccolta differenziata?
Si tratta di una modalità innovativa delle Cartoniadi (concentrate sull'incremento della quantità). Nei condomini milanesi invece si punta alla qualità come primo obiettivo. A Milano, infatti, funziona piuttosto bene la procedura delle sanzioni: sono oltre 60 mila ogni anno e il 70% sono legate proprio alla cattiva qualità della raccolta differenziata.
Per quello che riguarda la misurazione della qualità, verrà fatta un'estrazione casuale per individuare i sei condomini che parteciperanno all'iniziativa. Nel frattempo continuerà il normale lavoro degli accertatori dell'Amsa. Nel momento in cui avverrà la gara andremo a verificare se quei condomini estratti non hanno subito sanzioni. I vincitori percepiranno un premio in denaro che servirà per gli acquisti legati alla manutenzione dello stabile.
Con l'adozione di una tariffazione puntuale tuttavia non si otterrebbero risultati ancora maggiori? Nel suo passato come consigliere comunale di Milano aveva mai fatto proposte di questo tipo?
Certamente e bisogna andare in quella direzione. Questo primo passo del Comune di Milano è un ottimo segnale verso una tariffazione puntuale. Il miglioramento della qualità della raccolta con la tariffa puntuale, tuttavia, non è automatismo: potrebbe accadere che il rifiuto indifferenziato venga conferito con gli altri materiali. Occorre quindi che ci sia vigilanza.
La tariffazione fu uno degli elementi di dibattito in Consiglio comunale ma nel corso della legislatura a cui ho partecipato non è passato. In questa, con il sindaco Pisapia, mi sembra che un primo segnale che va in quella direzione sia arrivato.
Cosa consiglierebbe all'amministrazione milanese in modo da rendere efficace la proposta?
Un consiglio credo che sia quello di controllare, una volta che è partito questo esperimento, quanto effettivamente i cittadini conoscano questa iniziativa. Occorre quindi dare il maggior impulso possibile alle Municipalità locali affinché diventino il motore informativo dell'iniziativa. Su questo punto Comieco farà la sua parte.