Regione Lombardia: stop a nuovi centri commerciali fino a fine 2013
Voto all'unanimità del Consiglio Regionale sulla moratoria alla concessione di licenze per la costruzione di nuovi centri commerciali e ipermercati su tutto il territorio lombardo. Una decisione bipartisan per monitorare la grave crisi del piccolo commercio, più che per difendere il territorio
25 June, 2013
25 giugno 2013. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha votato all'unanimità per la sospensione delle autorizzazioni alle aperture di grandi centri commerciali su tutto il territorio lombardo. Lo stop al momento riguarda una decina di progetti di centri commerciali ed ipermercati, per circa 200.000 metri quadrarti di superficie di vendita.
Sono state escluse dalla moratoria - grazie a un emendamento presentato dal Pdl - solo le opere legate a Expo 2015, come il progetto all'interno del polo City Life a Milano, e gli ampliamenti di superfici già esistenti.
Naturalmente la questione ha più a che fare con le politiche del commercio - innanzitutto il tentativo di fermare la grave crisi dei piccoli commercianti e la continua chiusura di tanti esercizi - che con le politiche ambientali di difesa del territorio. Tant'è che la decisione della Regione ha avuto il plauso delle associazioni di categoria dei piccoli, come Confcommercio e Confesercenti, e le critiche di Federdistribuzione (GDO, Grande Distribuzione) che denuncia come la decisione politica possa essere un attentato alla libera concorrenza.
Molto soddisfatto della votazione del Consiglio il presidente della Regione Roberto Maroni, che ha pubblicamente ringraziato l'assessore al Commercio Alberto Cavalli: "Abbiamo dimostrato - ha detto Maroni dopo il voto - di rispettare gli impegni presi con gli elettori che ci hanno affidato il loro consenso".