La ricerca Comieco-Job in tourism: più competitivi con alberghi eco-sostenibili
Il Consorzio Comieco, in collaborazione con Job in tourism, ha presentato all'hotel Enterprise di Milano un’indagine su 1400 strutture ricettive in tutta Italia: l’80% dichiara di fare la raccolta differenziata di carta e cartone in albergo e oltre il 50% ritiene l’eco-sostenibilità della struttura importante per attirare clienti. Gli ultimi dati sul recupero carta
27 June, 2013
Il Forum “Sostenibilità ambientale, riciclo, eco design: nuovi fattori di competitività nel settore alberghiero” si è tenuto il 27 giugno presso l’Hotel Enterprise di Corso Sempione a Milano.
Carlo Montalbetti, Direttore Generale COMIECO, lo ha introdotto facendo il punto sui risultati del Consorzio nazionale di raccolta che raggruppa 3400 aziende e parlando di “carta, cartone e gestione ambientale degli hotel”. Dalla ricerca commissionata da Comieco a Job in tourism, infatti, emerge un rapporto sempre migliore tra strutture ricettive e riciclo: 9 strutture su 10 ritengono utile la RD di carta e cartone, 8 su 10 la effettuano e circa un hotel su due crede sia importante per migliorare la percezione della clientela.
Inoltre Montalbetti ha ricordato gli ultimi dati sulla RD di carta e cartone in Italia: il 90% viene recuperato, l'84,5% riciclato e la raccolta differenziata pro capite si attesta sui 49 kg annui.
La ricerca condotta da Job in tourism sul rapporto tra hotel e riciclo, di cui ha parlato più nel dettaglio Cinzia Fiore di ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, evidenzia inoltre come 1 cliente su 3 ritenga oggi un criterio molto importante la sostenibilità ambientale della struttura che si sceglie per soggiornare, in vacanza o nei viaggi di lavoro.
Dall’uso dei prodotti di detergenza alla tipologia degli imballaggi, dalla frequenza delle operazioni di lavaggio biancheria alla fonte dell’energia elettrica utilizzata, oggi il viaggiatore tende a prendere in considerazione molto più di una volta gli aspetti ecologici della struttura ricettiva scelta, essendo disposto per essi anche ad un surplus di spesa giornaliera.
La sfida della sostenibilità ambientale per il settore alberghiero è stata poi approfondita nella tavola rotonda composta da Montalbetti di Comieco, Ciro Verrocchi di Intercontinental de la Ville, Damiano De Crescenzo di Planetaria Hotel, Enrica Tomei di Accor Italia, Paola Petrone, Direttore Generale Amsa e Tiziano Remor, Amministratore delegato P-ONE.
P-ONE, in particolare, è un’azienda leader nella realizzazione di mobili, accessori, materiali di allestimento, packaging ed altri oggetti per gli alberghi, tutto rigorosamente in cartone riciclato al 100% e lavorato in Italia.
La sostenibilità delle strutture recettive – di cui l’arredamento in carta/cartone riciclati e la raccolta differenziata sono solo una parte della gestione sostenibile - è emersa come fattore di competitività chiave delle strutture alberghiere soprattutto in vista di Expo 2015. In merito Carlo Montalbetti ha ricordato ExpoPack, il concorso lanciato nel 2011 per progettare un contenitore in carta funzionale ed eco-sostenibile, che possa diventare la “mascotte” dell’EXPO 2015.
Altri aspetti che gli hotel stanno monitorando sempre di più sono la mobilità sostenibile, i consumi di energia e di acqua, la produzione di rifiuti in genere.
Durante la giornata c’è stata anche la premiazione del contest creativo vincitore di "Più carta in hotel", una gara che ha coinvolto gli studenti dell’Accademia della Comunicazione di Milano, per la realizzazione di un innovativo set cortesia da hotel (per contenere shampoo, bagnoschiuma e sapone) al 100% in carta riciclata.