Pums Milano, le 10 linee di indirizzo, i dati raccolti da AMAT e il rapporto preliminare
Maria Berrini, direttrice di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), ha presentato il lavoro del Comitato Scientifico che si è occupato delle linee guida del Pums e sottolineato la forte base tecnica e scientifica e la completezza delle informazioni oggi in possesso, per tracciare un Piano che rappresenti davvero una svolta per Milano. In allegato il rapporto preliminare della Valutazione Impatto Strategica (VAS), cui sarà sottoposto il Pums
03 July, 2013
Il Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, verrà redatto attraverso un confronto aperto con la città, gli enti locali, gli operatori coinvolti e il Comitato Scientifico di AMAT, sulla base di dieci linee di indirizzo .
Ecco il "quadro dei dati" più aggiornato, riguardo l'area metropolitana milanese, elaborato da AMAT, da cui parte il processo di elaborazione e condivisione del Piano:
1) Milano città metropolitana
3,3 milioni di abitanti - 850.00 residenti fuori Milano che entrano ogni giorno in città - 5,5 milioni di spostamenti al giorno nel Comune di Milano - 107 giorni di sforamento limite PM10 nel 2012
2) Trasporto pubblico
incremento del servizio del 7% tra il 2010 e il 2012
3) Servizio ferroviario
4) Accessibilità nelle trasformazioni urbane
previsione di crescita fino a 87.000 abitanti e 157.000 lavoratori per il 2015
5) Sicurezza, pedonalità, isole ambientali
Incidenti stradali in continuo calo dal 2004 - Dato 2011: 18.000 incidenti, 15.000 feriti, 50 morti (di cui metà ciclisti e pedoni)
6) Ciclabilità
Bicicletta utilizzata per il 5% degli spostamenti, a fronte di una potenzialità quasi doppia
7) Sosta e parcheggi
3 milioni di mq occupati dalla sosta su strada e sottratti ad altri possibili usi - 65.000 auto al giorno in sosta irregolare
8) Per una mobilità intelligente
Milano: 58 auto per 100 abitanti. Berlino 29, Monaco 35, Parigi 25, Londra 31.
Il 50% degli spostamenti milanesi avviene ancora con mezzo privato
9) Logistica urbana delle merci
I veicoli commerciali rappresentano il 12% degli spostamenti totali e producono il 27% delle emissioni inquinanti da traffico
10) Città senza barriere
Prossime tappe del processo di condivisione del Pums
1) Tra settembre e novembre incontri d’ascolto tra enti coinvolti, zone e Comune.
2) Due passaggi in Consiglio Comunale, come per il Pgt
3) Una fase di osservazione a partire da gennaio 2014