Conai premia l’Aquila e Roccella Jonica per il riciclo | Video Intervista ai vincitori
La città dell’Aquila e Roccella Jonica sono i Comuni Ricicloni del CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi che oggi, nell’ambito della XX edizione del Concorso Comuni Ricicloni di Legambiente, ha premiato le realtà locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta di qualità dei rifiuti di imballaggio.
08 July, 2013
Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione della XX edizione del Concorso “Comuni Ricicloni”, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che premia ogni anno le realtà locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. Anche quest’anno CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, partner del Concorso, ha premiato i Comuni che si sono maggiormente distinti nella raccolta differenziata di qualità dei rifiuti di imballaggio.
Il Consorzio infatti collabora da molti anni con i Comuni convenzionati con il sistema consortile al fine di garantire che i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta urbana trovino un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero. “Premiare l’impegno dei Comuni è doveroso perché l’organizzazione di un buon servizio di raccolta differenziata richiede volontà da parte dell’amministrazione pubblica e coinvolgimento da parte dei cittadini”, ha detto Walter Facciotto, Direttore generale Conai. “Ci piace che, per una volta, emergano le buone notizie, gli esempi di chi amministra con responsabilità un problema che, se ben gestito, si può trasformare in una risorsa ambientale ed economica”.
Il premio “Start Up” di Conai è stato vinto quest’anno dal Comune di Roccella Jonica (RC) che ha modificato il sistema di raccolta differenziata sul territorio comunale passando in un solo anno dal 14% al 74% di raccolta differenziata dei rifiuti. “Dal 2011 siamo partiti grazie a un progetto di raccolta ‘porta a porta’ per tutte le frazioni in cui siamo stati supportati dal Conai e che ha avuto l’approvazione della Regione Calabria”, ha spiegato ad Eco dalle Città Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica. “Abbiamo così recuperato il tempo perduto in questo campo e siamo arrivati al 74% di raccolta differenziata. Il nostro lavoro - ha sottolineato - vuole essere anche d’esempio in un territorio difficile come la Calabria”. Altri progetti del Sindaco di Roccella Jonica riguardano l’olio usato: “Questa mattina nella città è iniziata la distribuzione di taniche per la raccolta dell’olio usato con il quale verrà realizzato sapone bergamotto che verrà regalato ai cittadini, simbolo che il loro contributo alla raccolta differenziata non è vano, perché c’è un ritorno tangibile per tutti”.
La menzione speciale “Il riciclo non si ferma” è stata invece assegnata al Comune de L’Aquila che, a partire dal 2010, ha sviluppato anche grazie al supporto di Conai, un piano per la riqualificazione del servizio di raccolta in un territorio ancora in difficoltà dopo il sisma del 2009. “Il grazie più grande va ai cittadini, per questo premio ‘normale’ che valorizza il risultato e non fa riferimento all’emergenza”, ha detto il Presidente dell’Asm Luigi Fabiani. “Non ci siamo fermati un attimo nonostante il gravissimo sisma del 2009 e ci siamo impegnati per raggiungere grandi risultati in breve tempo. Questo premio è soprattutto per i cittadini aquilani che si sono impegnati in questo progetto di raccolta differenziata”, ha aggiunto Roberto Riga, Assessore della Città dell’Aquila.
Intervista a Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica (RC)
Intervista a Roberto Riga, Assessore della Città dell'Aquila
Leggi anche:
Legambiente, Comuni Ricicloni 2013: tutti i risultati delle città italiane
Legambiente Lazio: 10 comuni ricicloni oltre il 65% di raccolta, ma Roma ferma al 24%