I gelati prendono il treno: accordo anti CO2 con le Ferrovie dello Stato
Green Express, il primo accordo in Europa che prevede il trasporto via rotaia del gelato: una scelta che permetterà di tagliare tre quarti delle emissioni C02, attualmente prodotte riducendo 3.500 camion per trasportarlo. Trenitalia e Unilever i firmatari, con l'appoggio del Ministero dell'Ambiente
09 July, 2013
Può un semplice gelato contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese? Secondo Unilever e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) la risposta è affermativa. Green Express è un progetto innovativo che pone l’Italia all’avanguardia: per la prima volta in Europa, il treno trasporterà uno dei simboli dell’Italian style, il gelato.
Unilever e Trenitalia, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente, hanno infatti deciso di “cambiare le regole del gioco” creando un’alleanza che dà nuovo impulso al trasporto merci su rotaia. Un modello di collaborazione che pone il treno e il trasporto su rotaia al centro di un modello sostenibile di logistica integrata finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro Paese. Dal 5 luglio, infatti, il servizio dedicato consente di utilizzare il treno come vettore principale per il trasporto dei gelati Algida prodotti da Unilever nella fabbrica di Caivano (NA) all’hub logistico di Parma, distante circa 700 chilometri. La scelta dell’attuale servizio, con una frequenza di 3 coppie di treni a settimana, consente di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion e di evitare di rilasciare in atmosfera ogni anno oltre 2.600 tonnellate di CO2 (-76,4% rispetto al trasporto effettuato solo su gomma), pari all’assorbimento di circa 260mila alberi in un anno.
Inoltre, il trasporto ferroviario consente, oltre alla riduzione dell’incidentalità dovuta al traffico veicolare, anche un risparmio energetico annuale di oltre 40milioni di MJ (-75,1% rispetto al trasporto effettuato solo su gomma), pari al fabbisogno annuale di circa 4.200 famiglie medie italiane.