Comuni Ricicloni 2013: ecco i premiati da RICREA
Nell’ambito della XX edizione della kermesse di Legambiente, RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio) ha premiato AMIU Genova, SEA Risorse, Consorzio SEARI per la raccolta differenziata dell'acciaio
09 July, 2013
Consegnati a Roma, alla presenza del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, i premi della XX edizione di Comuni Ricicloni, kermesse organizzata da Legambiente: sono 1.293 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy. Nell’ambito della kermesse, il consorzio RICREA ha premiato tre aziende municipalizzate.
AMIU GENOVA
AMIU Genova Spa è la società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio della città di Genova e di altri comuni circostanti, servendo oltre 620 mila abitanti.
La Raccolta Differenziata svolta sul territorio, tramite campane stradali o tramite servizio porta a porta, prevede la raccolta congiunta di “plastica/metalli”, ovvero la raccolta degli imballaggi in acciaio insieme agli imballaggi in plastica e alluminio.
Questo materiale viene inviato e selezionato presso il nuovo impianto sito in località Bolzaneto, gestito da AMIU, dove vengono separati i tre materiali: acciaio, alluminio e plastica.
In virtù dell’ottima qualità raggiunta dal processo di selezione, basato su un doppio passaggio di deferrizzazione e su una calibrazione ottimale degli elementi impiantistici, gli imballaggi in acciaio sono inviati direttamente in acciaieria, senza necessitare di ulteriori lavorazioni presso impianti di trattamento metalli.
SEA RISORSE
SEA Risorse Spa è la società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti per i comuni di Viareggio e Camaiore, servendo circa 100.000 abitanti.
La Raccolta Differenziata è svolta sul territorio tramite campane stradali, nelle quali vengono raccolti i soli imballaggi metallici.
Questi imballaggi vengono poi convogliati presso un centro di stoccaggio e avviati ad un impianto di trattamento metalli, accreditato dal Consorzio RICREA, per la valorizzazione e successivo invio in acciaieria.
La raccolta dei soli imballaggi metallici permette di evitare la fase selezione, fase obbligatoria quando gli imballaggi metallici sono raccolti con plastica o vetro, evitando quindi il consumo di energia e risorse.
CONSORZIO SEARI
Il Consorzio SEARI srl di Atella (PZ) gestisce il servizio di raccolta rifiuti per un bacino di 50.000 abitanti in alcuni comuni della provincia di Potenza.
La Raccolta Differenziata svolta sul territorio prevede la raccolta congiunta di “plastica/metalli”, ovvero la raccolta degli imballaggi in acciaio insieme agli imballaggi in plastica e alluminio.
Il materiale raccolto viene poi selezionato presso l’impianto gestito dal Consorzio SEARI e quindi inviato ad un impianto di trattamento metalli, accreditato dal Consorzio RICREA, per la valorizzazione e successivo invio in acciaieria.
Il Consorzio SEARI, pur situato in una regione poco servita da impianti come la Basilicata, esegue in modo efficace la raccolta e consente il successivo avvio a riciclo del materiale, ottenendo quantitativi di resa per abitante sopra la media nazionale di 2,3 kg/abitante/anno.