Valle d'Aosta: fino al 15 agosto le Cartoniadi di Comieco
Dal 15 luglio al 15 agosto, la Valle d’Aosta protagonista delle Cartoniadi. Chi riuscirà a migliorare le sue performance di raccolta, facendo attenzione anche alla qualità di quanto conferito, si aggiudicherà un premio in denaro, messo in palio da Comieco
29 July, 2013
Dal 15 luglio al 15 agosto, la Valle d’Aosta è protagonista delle Cartoniadi, una curiosa e divertente iniziativa che coinvolge le otto Comunità Montane e il Comune di Aosta in una sfida dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. L’evento è organizzato da Comieco, in collaborazione con l’Assessorato del territorio e ambiente.
Per trenta giorni, le Comunità Montane della regione e il Comune di Aosta - coinvolgendo cittadini, famiglie, associazioni, negozi e uffici - saranno chiamati a raccogliere più carta e cartone possibile rispetto a quanto fatto nello stesso periodo dell’anno precedente. Chi riuscirà a migliorare le sue performance di raccolta, facendo attenzione anche alla qualità di quanto conferito, si aggiudicherà un premio in denaro, messo in palio da Comieco: 15 mila euro al primo classificato, 10 mila al secondo, 5 mila al terzo. Il regolamento richiede che il premio sia poi investito per un vantaggio ambientale e sociale, dall’acquisto di libri per le scuole all’installazione di illuminazione fotovoltaica all’impiego di mezzi elettrici.
La somma dei singoli gesti dei cittadini – nel loro impegno a differenziare correttamente la carta e il cartone dagli altri materiali, secondo le consuete modalità – può trasformarsi in un bel risultato collettivo per la loro comunità. Nell’occasione, l’Assessorato e Comieco ricordano le poche ma importanti regole da seguire: non gettare nella raccolta della carta fazzoletti usati, né carta oleata, con residui di cibo e terra, o sporca di sostanze velenose come vernici e solventi; no anche agli scontrini prodotti con carte termiche speciali che creano problemi al riciclo; togliere sempre i punti metallici, i nastri adesivi e separare il cellophane che avvolge le riviste dalla carta; appiattire gli scatoloni per un minore ingombro; ricordarsi di depositare carta e cartone all’interno degli appositi contenitori per evitare che si deteriorino con le intemperie.