Ama promuove Ferservizi SpA in raccolta differenziata
Nell'ambito del "Progetto Grandi Utenze" l'Ama ha premiato Ferservizi SpA, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per corretto conferimento di materiali riciclabili.
01 August, 2013
Ferservizi SpA é stata promossa a pieni voti in raccolta dei rifiuti differenziata. L’Azienda Municipale Ambiente di Roma (Ama), infatti, ha effettuato il controllo di qualità assegnando all’utenza un rating ecologico con “Tripla R” che corrisponde a un “10”. Per ratificare il risultato, Ama ha consegnato alla società del gruppo Ferrovie dello Stato una targa di riconoscimento, che giunge a seguito dell’accordo siglato a novembre 2011 per il corretto conferimento e il ritiro di materiali riciclabili.
Nella sede di Ferservizi, Ama ha collocato 70 ecobox, mentre sul piano stradale sono stati posizionati 2 appositi cassonetti per le grandi utenze (1 bianco per la carta e 1 blu per il multi-materiale). In aggiunta, è stato distribuito il materiale informativo sulla differenziata al fine di consentire alle persone che lavorano e frequentano gli uffici di Ferservizi di buttare ogni rifiuto al posto giusto incrementando così il materiale riciclabile.
Nell’ambito del “Progetto Grandi Utenze”, dopo almeno 12 mesi di sperimentazione, Ama verifica il rispetto dei protocolli d’intesa stipulati per la raccolta separata di carta e cartone, dei contenitori in vetro, plastica e metallo, e degli scarti organici attribuendo i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente. Il personale di Ferservizi ha conquistato il punteggio massimo. Dalla data di attivazione, infatti, sono stati raccolti in maniera differenziata 24 mila kg di carta e cartone e 24 mila kg di contenitori in vetro, plastica e metallo (multimateriale). Nel 2012 c’è stata una riduzione di oltre il 55% del rifiuto indifferenziato rispetto al 2011 e la raccolta differenziata sul totale di rifiuti prodotti si è attestata intorno al 60%.