In arrivo un nuovo parcheggio interrato a Porta Nuova, lato via Nizza
Mentre sono ancora in corso i lavori per la costruzione di un parcheggio da parte di Grandi Stazioni sul lato di via Sacchi, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per un altro parcheggio a Porta Nuova, sul lato di via Nizza. La rimessa interrata sarà di 3 piani e 200 posti auto, per un costo di circa 7 milioni di euro, a carico dei privati che lo realizzeranno e gestiranno
01 August, 2013
Altri 200 posti auto nel sottosuolo del Centro, per un costo di quasi 7 milioni di euro. La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione di una rimessa interrata accanto alla stazione di Porta Nuova, lato via Nizza, mentre un altro parcheggio è in costruzione da parte di Grandi Stazioni già da un paio di anni, tra proteste, problemi e interruzioni, sul lato di via Sacchi. Nel 2014 dovrebbero iniziare i cantieri per il primo e terminare, finalmente, quelli per il secondo.
La nuova autorimessa troverà posto sotto al piazzale tra corso Vittorio e l’edificio che ospita la Polizia ferroviaria, con le rampe di accesso e uscita su via Nizza. Tre i piani interrati e circa 200 i posti auto previsti, metà a rotazione e metà pertinenziali, a cui se ne potrebbero aggiungere altri 50: durante i lavori per la linea 1 della metro nel sottosuolo tra via San Pio V e via Berthollet è stata realizzata un’intercapedine che potrebbe diventare un parcheggio automatizzato collegato al parking tradizionale.
Chi si aggiudicherà la concessione per la costruzione e gestione dell’opera, che sarà inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche 2013/15, avrà il diritto di superficie per 90 anni e si accollerà un costo di circa 7 milioni di euro. Un'occasione per il Comune anche per riqualificare a costo zero la parte superficiale a lato della stazione, liberandola dalla sosta delle auto.