Discarica sull'Ardeatina, è il week end della verità. Ma tutta Roma Sud protesta in Campidoglio
Sono ore decisive per conoscere il futuro della nuova discarica in area Falcognana: Sottile ha già pronta una relazione che darebbe l'ok, ma proprio in queste ore è a colloquio con i vertici degli enti locali che vogliono vederci chiaro. Intanto in Campidoglio continuano i presidi dei cittadini
02 August, 2013
Il week end della verità è arrivato. Entro le prossime 48 ore, a Roma si dovrà conoscere il nome definitivo dell’area che ospiterà la nuova discarica. Proprio in queste ore, il commissario straordinario Goffredo Sottile è al lavoro con i vertici di Ama e di Regione, Provincia e Comune per dare una risposta alle sollecitazioni del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Quest’ultimo, quando ormai dava per certo il disco verde alla discarica provvisoria al km 15 di via Ardeatina, in località Falcognana, ha dovuto frenare su spinta del Campidoglio e di Ignazio Marino in persona, che vuole effettuare tutti i rilievi del caso prima di dare il là ai camion nel nuovo sito.
I cittadini, però, proseguono la loro battaglia e dopo giorni di presidio sull'Ardeatina portano le loro preoccupazioni sotto il Comune. “Chiediamo al sindaco - spiega un portavoce del gruppo - di fermare l'iter che potrebbe portare all'apertura di una Malagrotta 2 sull'Ardeatina. Non si può collocare una discarica dove si trova un patrimonio dell’umanità come il parco dell’Appia Antica e il santuario del Divino Amore” , gridano sotto Palazzo Senatorio muniti di striscioni e fischietti da ieri pomeriggio. I presidi continueranno per tutto il week end: tutti i quartieri limitrofi alla Falcognana infatti si stanno mobilitando per scongiurare l’ipotesi di una nuova discarica in quell’area.
Sottile ha in mano una relazione tecnica che darebbe l’ok alla discarica sull’Ardeatina. Ma anche in Regione vogliono vederci chiaro, e nelle ultime ore si è attivato personalmente il governatore Zingaretti. “Stiamo valutando tutta la documentazione che ci è stata inviata, perchè è giusto che non ci sia alcun dubbio sui timori dei cittadini” afferma il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. “Però bisogna dire subito che non ci sarà mai più una nuova Malagrotta - ha aggiunto - Questa è una certezza assoluta. In questo sito individuato dal commissario non verrà aperta una nuova discarica, perchè è un sito che già esiste ed è autorizzato da anni per rifiuti molto più impattanti che non i materiali trattati. Noi valuteremo, ma i cittadini devono sapere che ci sono istituzioni che saranno rigorose sui controlli. Non si può ogni mese ricordare che Malagrotta è aperta da 20 anni e non si chiude mai, e quando si decide di chiuderla non avere il coraggio di farlo”.
Intanto sono al lavoro sul caso anche le commissioni parlamentari. Ieri ha parlato Giuseppe Marinello, presidente commissione Ambiente al Senato. “Stiamo promuovendo al Senato un’indagine conoscitiva al senato da presentare ad Orlando. Il quadrante Ardeatina-Laurentina è sottoposto a vincolo paesaggistico, e l’idea della discarica sta creando malcontento in una delle aree dove i cittadini soffrono di più la crisi in tutta la Capitale”.
3 commenti
Scrivi un commentowiTH6ZsDRqhT
28.02.2014 04:02
After the murders,the dirt came for the blood.There was girtto clad the handsand mark the skin below the eye.Foreign to ourselves,we were not foreign to the soil.It was impossible,by night,to tell mud from viscera.Build a heavy gateto the valley of the dry bones.Say, for some retourne9sthere is no free entry.The ones who killedthen lived wellhave had their revenge.Let the earth harden.Let the border shut. http://istcikixsis.com [url=http://lwoilnebjcn.com]lwoilnebjcn[/url] [link=http://plplrshe.com]plplrshe[/link]
orietta
05.08.2013 13:08
La sensibilità dimostrata dal Sindaco Marino pedonalizzando un'area archeologica di ineguagliabile bellezza restituendola ai cittadini romani ed ai turisti non è la stessa che dovrebbe impedire lo scempio ambientale in un'area rurale altrettanto bella tanto produttiva perfino a livello turistico? E' proprio di oggi la notizia che 2 milioni di italiani frequentano gli agriturismo, attirati dalla campagna, sedotti dalla buona tavola e aggiungo che alle celebrazioni religiose del Santuario del Divino Amore domenica scorsa, anche se siamo in Agosto, erano presenti 250/300 credenti ogni ora, si può ignorarle ed anzi "umiliarle"? Le nuove generazioni devono essere educate guardando alla campagna come "risorsa" e rifugio da una "cementificazione massificata" oppure, come sta accadendo, esclusivamente luogo dove inserire discariche e antenne telefoniche? Signor Sindaco come si può "soltanto pensare" di inserire una discarica in quei luoghi già abbastanza "martoriati" da decisioni politiche sciagurate e scellerate? Gli amministratori pubblici devono dimostrare non di essere "uno di noi" ma meglio di "noi"!!.
Gianni
03.08.2013 21:08
Visto che questo tratto della via ardeatina e'giornalmente percorso da mezzi pesanti che sono sia inquinanti che pericolosi per la viabilità' tanto è vero che esiste un divieto di transito per mezzi con altezza superiore ai 3 metri e 8o per il ponte della Falcognana , continuano comunque a passare contromano e ai mezzi con peso superiore alle 6.5 tonnellate. Se esiste questo tipodi divieto, varato tra l'altro a dicembre 2012, e'POSSIBILE che transito di mezzi degenera non sia adatto a questa strada? Suggerito alla'ON.LE D'AUSILIO CHE HA PENSATO BENE DI FARLI PASSARE DI NOTTE come se di notte nei centri abitati non si dorma. Senza tener conto che per giungere in quel sito dal raccordo si passa oltre che nel centro abitato, davanti al divoratore, allaASL, AD UN SCUOLA DEL'INFANZIA, AD UNA SECONDA SCUOLA DELL'INFANZIA, ELEMENTARE MEDIA, IN UN SECONDO CENTRO ABITATO, CONTROMANO SOTTO UN PONTE ED ALLA FINE IN QUESTO BENEDETTA BENEDETTA DISCARICA. TUTTO SOMMATO COME PERCORSO E'SCORREVOLE. MI DISPIACE SOLO DI AVERMESSOAL MONDODUE BAMBINI. GRAZIE A TUTTI VOI.