Agosto a Roma? Qualche fresco rimedio
Dopo Caronte, quali altri esseri mitologici ci aspettano? Qualche consiglio per stare al fresco nella bollente Roma.
02 August, 2013
Il caldo si fa sentire a Roma già da qualche giorno e con l’arrivo di Agosto sarà sempre peggio per chi passerà il mese estivo in città: bollino rosso, con conseguenti rischi per la salute soprattutto per anziani e bambini. Elevato anche il rischio di incendi, per il quale il Sindaco ha firmato un'ordinanza che vieta ogni comportamento in grado di provocare focolai.
Oltre a ripetere i soliti consigli come evitare di uscire nelle ore più calde, bere molta acqua e nutrirsi in modo adeguato, vi segnaliamo qualche suggerimento per stare al fresco nonostante il caldo.
- Andate in giro per i Musei di Roma, concedetevi qualche ora pomeridiana al fresco per un giro culturale ad una mostra. Il Sole è meglio guardarlo al Planetario!
- Un tuffo in piscina anche in città: sono molte le piscine all’aperto per chi non ha il mare a portata di mano o non ha voglia di allontanarsi troppo da casa. Aperte tutti i giorni e con prezzi diversificati: potete scegliere se andare solo nel week end oppure fare un abbonamento settimanale. Prezzi e orari su www.ilsalvagente.it
- Se siete in giro, fermatevi ad una delle tante fontanelle della città per rinfrescarvi e bere.
- Il mare è un grande classico: spiagge libere o a pagamento a Ostia, Fregene, Torvajanica, Santa Marinella solo per citare i lidi più vicini raggiungibili anche con il trasporto pubblico.
Per gli anziani, sono stati attivati una serie di interventi per il sostegno:
- il call contact center di PRONTO NONNO (numero verde gratuito 800147741) attivo dal lunedì al sabato dalle h. 9.00 alle h. 19.00 sarà un valido punto di riferimento con l’obiettivo di fornire informazioni, orientamento e dare risposte alle diverse esigenze rappresentate, anche attraverso l’attivazione di servizi sociali e sanitari. Sempre il servizio Pronto Nonno riceverà i bollettini del sistema di allarme per la prevenzione delle ondate di calore sulla salute che saranno divulgati presso:
-->le strutture residenziali per anziani di Roma Capitale;
-->i Centri Diurni Alzheimer e Parkinson gestiti da questo Dipartimento;
-->i Centri Anziani del territorio cittadino;
-->i responsabili delle diverse OASI ESTIVE attive in questo periodo.
- Anche l’Azienda Capitolina FARMACAP, nei mesi di Luglio e Agosto ha attivato nell’ambito del servizio di Teleassistenza/Telecompagnia l’iniziativa “R…Estate a casa più sereni” che prevede la possibilità per gli anziani di contattare gli operatori del servizio di Teleassistenza durante il periodo estivo per informazioni, orientamento e sostegno telefonico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 al numero 06 57088700.
- Sempre nel circuito delle Farmacie Comunali, i clienti anziani, soprattutto nei giorni più critici per picchi di calore, avranno la possibilità della misurazione gratuita della pressione e le necessarie indicazioni sui comportamenti per prevenire e/o limitare i danni dovuti all’elevata temperatura.
- Sono attive dall’08 luglio fino al 31 agosto le OASI ESTIVE 2013 presso due stabilimenti marini (Ostia e Maccarese), con frequenza a giorni alterni di 100 anziani al giorno; presso le Terme Acque Albule di Tivoli con frequenza quotidiana di 100 anziani e presso Il Pineto, la piscina all’interno della struttura capitolina per anziani Roma 3, con frequenza a giorni alterni di 80 anziani al giorno. In tutto il periodo le OASI ESTIVE raggiungono un totale di 3.040 anziani.Per prenotazioni si potranno prendere i contatti con il call center di Pronto Nonno al numero verde gratuito 800.147.741 dal Lunedì al sabato dalle h. 9.00 alle h.17.00.
Si segnala infine il numero verde della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale attiva tutti i giorni h24 per ogni emergenza di tipo sociale al numero 800.44.00.22