MilanoSImuove: introdurre subito la tariffazione per i mezzi pesanti e attuare il referendum
In occasione dell'incontro milanese convocato dal Ministro dell'Ambiente con le regioni coinvolte nella procedura d'infrazione della UE, il comitato dei referendum ambientali sollecita il coordinamento di Regione e Comune contro l'inquinamento atmosferico in Lombardia. "Si applichi la direttiva europea Eurovignette, con la tariffazione dei mezzi pesant, in coerenza con la congestion charge urbana”
04 September, 2013
Ecco la dichiarazione di Edoardo Croci, Marco Cappato, Enrico Fedrighini, presidente, segretario e portavoce di MilanoSImuove, comitato promotore dei referendum per l’ambiente e la qualità della vita a Milano, in relazione al previsto incontro del 4 settembre tra il Ministro Orlando e gli Assessori all'Ambiente regionali.
“È lodevole l’iniziativa del ministro Orlando di promuovere il coordinamento tra le regioni per definire il Piano nazionale per la qualità dell’aria, che l’Unione Europea sollecita da tempo. Si possono ottenere risultati rilevanti in tempi brevi, come dimostrano diverse esperienze estere.
A questo fine è utile coinvolgere anche le città. Bisogna attuare al più presto le azioni richieste dai milanesi con i cinque referendum per l’ambiente e la qualità della vita, che possono costituire un insieme esemplare e ripetibile in altri contesti, soprattutto se rafforzate da un quadro di riferimento regionale coerente. L’applicazione della direttiva europea Eurovignette con la tariffazione dei mezzi pesanti sarebbe ad esempio un provvedimento efficace e coerente con la congestion charge urbana”.