Piazza San Silvestro, la Bike Square di Roma
A Roma da oltre un anno Piazza San Silvestro è dedicata alle biciclette ed è diventato un luogo di condivisione partecipata da chiunque desideri una città in cui il diritto di muoversi a piedi o in bicicletta sia sicuro per tutti.
09 September, 2013
“Piazza della bicicletta” è un luogo di condivisione, di proposte, di iniziative sulla mobilità ciclabile. Un luogo di riferimento per tutti/e i cittadini che utilizzano la bicicletta e non solo. Una piazza che mette in comunicazione chi ha il desiderio di vivere la città e i suoi spazi urbani in maniera “diversa”, più dolce, con a cuore una mobilità meno selvaggia e più accessibile e fruibile.
Questa è, secondo quanto si legge sul sito www.bikesquare.org, una “Bike Square” che a Roma si traduce con Piazza San Silvestro. Dal 7 luglio 2012 infatti la piazza, tra via del Corso e via del Tritone, è dedicata alle biciclette e all’interno vi nascono idee nuove, ci sono laboratori all’aperto per adulti e bambini, vi confluiscono iniziative dedicate alla mobilità ciclabile. Si tratta di un luogo comune, partecipato da chi sente la necessità che le città possano essere migliorate nei loro habitat urbani preservandone quello che è di tutti: la salute, il diritto di muoversi a piedi o in bicicletta in modo sicuro. Un "luogo sociale condiviso" costruito su un'identità forte: l'andare in bicicletta.