#OccupyFori: appuntamento a Roma il 20 settembre con i ciclisti romani
I ciclisti urbani di Roma annunciano: "il 20 settembre pedonalizzazione autogestita di via dei Fori Imperiali (ovvero: confiniamo le auto nelle piste macchinabili e noi ci prendiamo le strade)”
10 September, 2013
La pedonalizzazione dei Fori Imperiali non ha convinto del tutto i ciclisti romani, che denunciano: " E’ stato il cavallo di battaglia dell’attuale sindaco di Roma Ignazio Marino durante la campagna elettorale, eppure, la presunta pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali ha lasciato per ora solo tanto amaro in bocca. Nonostante un recente sondaggio dell’assessorato alla Mobilità del Campidoglio abbia mostrato come i contrari alla pedonalizzazione siano una esigua minoranza – con una piccola eccezione per i commercianti, inizialmente sul piede di guerra con promesse di proteste e sit-in – i più penalizzati sembrano proprio coloro che, almeno in teoria, sarebbero dovuti essere i maggiori beneficiari della pedonalizzazione: ciclisti e pedoni".
Al centro della polemica, tre nodi principali: il primo riguarda il tratto che va da Piazza Venezia a Largo Corrado Ricci, che non è stato realmente pedonalizzato, ma trasformato in una sorta di zona 30. (In cui il limite di velocità, secondo i ciclisti, viene tranquillamente ignorato, in seguito alla rimozione degli autovelox dopo la prima settimana). Un altro problema interessa invece le esenzioni nel tratto propriamente pedonalizzato. Talmente tante da mettere in discussione il risultato complessivo, tra auto blu, taxi, auto dell’esercito e dell’aeronautica, e mezzi pubblici. Il terzo punto riguarda invece la pista ciclabile di via Labicana, promessa e mai realizzata.
"Di fatto - denunciano i ciclisti - per chi si sposta in bici la situazione non è cambiata molto, anzi, per qualcuno è diventata ancora più pericolosa poiché il sopraggiungere dei veicoli nel tratto pedonalizzato non è contemplato e coglie i ciclisti di sorpresa".
Per tutti questi motivi, i ciclisti urbani di Roma promuovono Occupy Fori, "Pedonalizzazione Fai da Te": appuntamento venerdì 20 settembre, alle 17 in Via dei Fori Imperiali. Un’azione dimostrativa che prevede il presidio della strada e la realizzazione al lato della carreggiata di una “pista macchinabile” destinata ai veicoli a motore. La starda invece, resta ai ciclisti.
NB: L'organizzazione della manifestazione è ancora un work in progress. Vi terremo aggiornati!
Leggi anche:
Fori Imperiali, dialogo con Piacentini di Federtrek “Ora protestano, ma nessuno vorrà più tornare indietro”