Darsena Navigli, parte il cantiere per la riqualificazione
Dopo l'acceso dibattito sulla conservazione dell'oasi naturale che si era creata, la natura in questi mesi si era già ripresa i suoi spazi alla Darsena (foto fine agosto). Ora però è partito il cantiere per la riqualificazione per Expo 2015, con il ripristino dell'antico porto di Milano, e il progetto che prevede il collegamento, tramite la Via d'Acqua, con il sito dell'esposizione universale
11 September, 2013
Eco dalle Città aveva seguito a lungo l'acceso dibattito, durato alcuni mesi, sul futuro della Darsena di Milano e la scelta del progetto migliore per la sua riqualifica urbanistica.
Tutto si era concluso lo scorso 31 gennaio, con i lavori di pulitura della conca, che avevano pure estirpato la vegetazione spontanea che si era formata nel corso dei mesi, creando quella sorta di oasi naturale che alcuni volevano conservare.
Come si può vedere dalle foto datate 31 agosto 2013 che pubblichiamo, la vegetazione, in questi mesi di transizione, aveva comunque ripreso a crescere ricca e spontanea nell'incavo tra viale D'Annunzio e viale Gorizia, tracciando i confini di nuove pozze d'acqua e spazi, che si prestavano nuovamente come precari habitat urbani, alla fauna acquatica di germani e gallinelle d'acqua.
Tutto di nuovo destinato a durare poco, però. Infatti l'area appariva già completamente recintata e protetta per il cantiere della riqualificazione, che è finalmente partito con i lavori, sperando per tutti che li possa davvero concludere per Expo 2015.
Il futuro prevede il ripristino dell'antico porto di Milano, con il ritorno dell'acqua in tutto il bacino compreso tra piazza XXV Maggio e piazza Cantore, il restauro delle mura spagnole e la creazione di spazi pedonali e aree verdi che rendano più vivibile l'intera superficie intorno alla Darsena. Il progetto prevede anche il collegamento fluviale, tramite la contestata "Via d'Acqua", con il sito dell'esposizione universale.
Expo_cantiere, il sito di Expo con l'aggiornamento sulle grandi opere e infrastrutture legate all'evento.