Greenpeace in bici per salvare l'Artico con la #PedalataPolare
In oltre 75 città del mondo il 15 settembre si pedala con Greenpeace per la prima Pedalata Polare della storia per chiedere la creazione di un Santuario Globale nell'Artico. In Italia aderiscono Roma, Catania, Bari, Milano, Verona e Napoli.
11 September, 2013
Il ghiaccio artico da cui tutti dipendiamo sta scomparendo velocemente. Negli ultimi 30 anni, abbiamo perso tre quarti della calotta di ghiaccio che galleggia in cima al mondo. Per salvare l'Artico dobbiamo agire oggi.
È questo l'allarme lanciato da Greenpeace sul sito www.savetharctic.org dove invita tutti a firmare la petizione per chiedere all'Onu di creare un Santuario Globale al Polo Nord e impedire così la trivellazione da parte di Shell, Bp, Exxon e Gazprom che sono pronti a correre il rischio di una devastante fuoriuscita di petrolio nelle acque dell'Artico per sfruttare riserve che valgono 3 anni di consumi globali di petrolio.
Per ora, soltanto la Finlandia ha detto ufficialmente no alle trivellazioni nell'Artico, ma non basta: mancano Canada, Stati Uniti, Daniamarca, Islanda, Norvegia, Svezia e la Russia.
Greenpeace allora chiama a raccolta il mondo intero il 15 settembre: in oltre 25 paesi e 75 città del mondo si terrà la prima “Pedalata Polare” della storia. In Italia saranno 6 le città che si riempiranno di bici ed orsetti polari: Roma, Milano, Bari, Verona, Napoli e Catania.
In particolare, a Roma l'appuntamento è in Piazza del Colosseo alle ore 10: ad accogliere i partecipanti ci saranno orsi polari, giocolieri, palloncini e maschere con l'inconfondibile logo della campagna #savethearctic. Allo stand informativo saranno organizzate attività per i bambini e una postazione di face painting per decorare il volto con le immagini degli animali più amati del continente Artico. Alle 11.30 partirà la #PedalataPolare che, attraverso un breve percorso adatto anche ai più piccoli, dai Fori Imperiali al Circo Massimo toccherà i luoghi simbolici della città. All’arrivo, sempre a Piazza del Colosseo, la conclusione dell’evento con musica e artisti di strada.
Dunque, cosa aspettate? Prendete la bici e pedalate insieme a Greenpeace per salvare l'Artico in una manifestazione tutta a pedali: a partecipazione è gratuita, basterà indossare una maglietta bianca per essere dei veri difensori artici!