Roma 2024: sì o no? Qualche parere arriva dalla rete
E' partito il TotoOlimpiadi 2024: secondo Enrico Letta l'Italia è pronta per questa sfida e Roma è in cima alla lista delle candidate. Il web che ne pensa? Abbiamo dato un'occhiata ai blog e ai siti più seguiti.
11 September, 2013
Roma ci riprova? Dopo il fallito tentativo del 2012 di candidarsi per ospitare le Olimpiadi del 2020, assegnate poche giorni fa a Tokyo, la Capitale sembra di nuovo in corsa per le Olimpiadi 2024. Il Presidente del Consiglio Enrico Letta sembra entusiasta dell'opportunità, il Presidente del Coni Giovanni Malagò si dice positivo anche se “è prematuro parlarne”, il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si scambiano tweet e messaggi su Facebook per affermare che Roma è pronta per questa sfida. La corsa all'organizzazione, che potrebbe vedere in gara le europee Berlino e Parigi, inizierà ufficialmente nel 2015, mentre per la decisione finale bisognerà aspettare il 2017.
Ma Roma è davvero pronta per ospitare i Giochi Olimpici del 2024?
In rete emergono le prime impressioni sulla possibilità di una Roma 2024: secondo Olimpiazzura.com, “se l’Italia dovesse eventualmente riuscire ad aggiudicarsi le Olimpiadi, questo evento potrebbe rappresentare anche un volano importante dal punto di vista economico”, sempre però tenendo a mente quanto accaduto Torino 2006, “quando non mancarono gli sprechi, per non parlare delle strutture che da allora giacciono ancora in stato di semi-abbandono”. Blogger e cittadini romani a tal proposito, ricordano i Mondiali di Nuoto del 2009 che lasciarono a Roma cantieri a cielo aperto di fantomatiche piscine olimpioniche e di progetti fantasmagorici firmati da archistar come Calatrava.
Formiche.net invece, scongiurando l'ipotesi che tra 11 anni l'Italia sia ancora in depressione economica, ricorda che per organizzare davvero bene delle Olimpiadi c'è bisogno di “un governo forte che appoggia con garanzie reali la candidatura italiana”, altrimenti il rischio è quello di “fare pagliacciate in giro per il mondo”.
Per ilpost.it rimangono molti dubbi sulla sostenibilità di un progetto italiano. “Per il tentativo fallito del 2020, Roma aveva stimato che per portare avanti la candidatura sarebbero serviti almeno 42 milioni di euro, e ne aveva spesi almeno 16 per la pre-candidatura presentata dal CONI. Il governo Monti nel 2012aveva deciso di lasciar perdere a causa delle scarse risorse economiche disponibili, spiegando che il piano comportava altissimi rischi di sforamento del budget e non dava molte garanzie”.
Del tutto contrario ad Olimpiadi italiane Antonello Caporale che su ilfattoquotidiano.it scrive che l'Italia con I grandi eventi “ha sempre perso la faccia, ogni dignità, e bustone di soldi. Ogni grande evento è stata una grande occasione per alimentare un circuito di clientele, saccheggiare le casse pubbliche, garantire abbuffate orizzontali”. Anche linkiesta.it è dello stesso parere nell'articolo “Per carità non assegnate le Olimpiadi a Roma 2024”... il titolo già dice tutto!
Ovviamente, molti Paesi hanno tratto benefici dall'organizzazione delle Olimipiadi come avvenuto per la Cina che ha pubblicizzato il suo Paese incrementando i flussi turistici, e per l'economia britannica grazie a Londra 2012. Staremo a vedere nei prossimi giorni quali saranno le proposte e i commenti istituzionali su questa candidatura.
-----------------------
Leggi anche: Roma o Milano purché sia Olimpica