Fori pedonali, Legambiente: nessun problema per nuova viabilità
Il test di settembre per i Fori Imperiali sembra essere partito bene per Legambiente Lazio che tuttavia spinge affinché i tempi della pedonalizzazione siano accelerati. Per rilanciare la ciclo-pedonalizzazione Legambiente invita i romani alla "Festa dei Fori" sabato 14 e domenica 15 settembre.
11 September, 2013
“La nuova viabilità sta reggendo bene, superata la prova della riapertura delle scuole e anche la pioggia è il momento di accelerare sulle nuove mosse da mettere in campo per una pedonalizzazione completa di Via dei Fori Imperiali e dell'area del Colosseo". Queste le parole di Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente. "Bisogna andare avanti con una ZTL estesa e con l'installazione dei varchi elettronici e avviare subito la ciclo-pedonalizzazione dell'intero asse di Via dei Fori Imperiali anche il sabato per l'intera giornata oltre che nei festivi, ma anche nelle mattine dei giorni feriali nel tratto da Via Cavour a Piazza Venezia. Il trasporto pubblico - ha continuato - è la vera carta per rendere l'area fruibile, per questo chiediamo di valutare un progetto tranviario compatibile con i futuri scavi nell'area". Per rilanciare queste idee, Legambiente conferma che sta organizzando una due giorni di Festa ai Fori, che sabato 14 e domenica 15 settembre prossimi riempiranno la meravigliosa area tolta alle auto con tante attività, laboratori, iniziative.
La “Festa ai Fori” di sabato 14 e domenica 15 settembre, organizzata da Legambiente per festeggiare e rilanciare la ciclo-pedonalizzazione, vedrà in campo anche tante aree protette che proporranno sulla via le loro iniziative. RomaNatura, l'Ente Regionale per la gestione delle aree protette nel Comune di Roma, porterà mostre sulle 14 aree gestite, materiali informativi e mezzi antincendio da far conoscere ai cittadini, con la collaborazione del proprio Servizio di Sorveglianza; il Parco Regionale dell'Appia Antica, depliant e manifesti sulla splendida area; presente anche la Provincia di Roma - Servizio Ambiente Aree Protette, per la divulgazione di materiali, con cartine sulle aree naturale protette della Provincia di Roma; il Parco dei Castelli Romani, con pubblicazioni e materiale cartografico; il Parco di Veio con materiale informativo e degustazione di miele; la Riserva naturale Nazzano, Tevere-Farfa per la divulgazione e promozione delle attività e del territorio e degustazione di miele del Parco; il Parco Regionale di Bracciano Martignano con materiale per la promozione del territorio e esposizione di prodotti del territorio.
Spettacoli, laboratori, mostre e dibattiti gratuiti dalle 10 alle 23 di sabato e dalle 10 alle 20 di domenica. Il programma e tutti gli aggiornamenti su www.legambientelazio.it