Marino: "Roma sarà una Smart City" | Video
Il sindaco di Roma Ignazio Marino interviene agli Stati Generali della Green Economy affermando che grazie ad una corretta gestione delle risorse Roma sarà in grado di cambiare.
12 September, 2013
"Sono d' accordo con Maroni sulla questione zero consumo di suolo, infatti la giunta romana ad agosto ha cancellato ha delibera a tutti quegli atti che permettevano di consumare terreno agricolo nella nostra città". Così Ignazio Marino, Sindaco di Roma, ha iniziato il suo intervento alla 10^ e ultima Assemblea programmatica nazionale in preparazione degli Stati Generali della Green Economy dedicata a “Regioni ed Enti Locali per la green economy”.
"Roma vuole giocare un ruolo decisivo nel sostegno e nello sviluppo dell'economia verde. Adesso, nel 2013, é il momento giusto per contribuire al cambiamento, come hanno fatto altre capitali europee, attraverso uno sforzo che sia collettivo, per costruire una Capitale verde e sostenibile. Si può fare - ha continuato - attraverso una gestione corretta delle risorse e un giusto rapporto tra uso e consumo".
Per questo il Sindaco intende cogliere la sfida presentata dall'economia sostenibile mondiale: riduzione del consumo di energia da fonti fossili, abbattimento del consumo di gas serra, la realizzazione di un ciclo virtuoso di rifiuti. " I cambiamenti climatici sono realtà, non sono più un'idea lontana".
Per Roma, "dobbiamo ridisegnare la mobilità urbana della città, vogliamo promuovere un modello di sviluppo basato sulla gestione sostenibile delle risorse: per questo Roma Capitale ha aderito al Patto dei Sindaci. Una priorità - ha aggiunto Marino - é quella di far diventare Roma una Smart city, con al centro il settore dell'energia, dobbiamo renderla capace di accedere a Fondi che fino ad ora non non ha ricevuto perché non é stata abbastanza competitiva. Infine - ha concluso Marino - punteremo a diffondere l'energia sostenibile utilizzandola prima di tutto negli edifici pubblici".