V Premio Lidia Giordani rivolto alle giornaliste ambientali: scade il 16 settembre
Affrettatevi a mandare i vostri lavori: il Premio Giornalistico Oltre le Righe intitolato a Lidia Giordani si chiude il 16 settembre. Rivolto alle giornaliste ambientali di massimo 35 anni, avrò come tema la proposta di legge promossa da Legambiente, "Italia, bellezza, futuro".
13 September, 2013
Si chiude il 16 settembre la V^ edizione del Premio Giornalistico Oltre le Righe intitolato a Lidia Giordani, una giovane giornalista scomparsa all'età di 35 anni dopo una breve e terribile malattia. Lidia Giordani è stata anche una degli ideatori di “Oltre le Righe”, al progetto nel suo insieme ha lavorato con passione nonostante la malattia, ricordano i colleghi. Il Premio Giornalistico intitolato a suo nome intende ricordarla con il sostegno a una giovane giornalista impegnata in particolare sui temi ambientali per favorire la conoscenza e la comprensione della complessità degli eventi che ci circondano. Il concorso è rivolto a tutte le giornaliste donne professioniste, praticanti, pubbliciste o collaboratrici di testata. Insomma, l'unico limite è l'età che deve essere massimo di 35 anni.
Per partecipare al concorso, è necessario inviare un articolo sui temi della bellezza a partire dalla proposta di legge promossa da Legambiente, denominata “Italia, bellezza, futuro”, di 3.500 battute massimo 6.000.
Le vincitrici saranno nominate entro il 7 ottobre 2013. Il Primo Premio consiste nell'iscrizione all’XIII^ Edizione al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, La Nuova Ecologia. Il corso si terrà a partire dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 presso il Campus Universitario di Savona www.corsolauraconti.it e in un’opera a carattere ambientale del pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi. Il Secondo Premio consiste in uno stage di tre mesi presso l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati e un buono libri di 200 euro da spendere presso le librerie Rinascita di Roma. Ambedue i Premi sono donati dall’Associazione Stampa Parlamentare. Il Terzo Premio invece è un buono libri di 100 euro delle edizioni Ambiente e Terra Nuova, da spendere presso la società Ecosmorzo di Roma.
Per ulteriori info scaricate il bando di partecipazione : http://www.odg.it/files/Bando%20Lidia%20Giordani%202013%20def-1%20copia_0.pdf