E' partita la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile!
Dal 16 al 22 settembre le città di tutta Europa si riempiono di eventi e manifestazioni in difesa della mobilità dolce: a piedi o a pedali, il messaggio è uno: non inquinare. Ecco cosa succede nelle oltre cento città italiane che hanno aderito alla manifestazione
16 September, 2013
Centocinque città: quest'anno l'Italia ha fatto il botto di adesioni, superando il record dell'anno scorso (83 città) e quadruplicando il numero in appena tre anni.
L'attenzione per la mobilità sostenibile cresce, complici grandi movimenti di massa critica come #Salvaciclisti, Mobilità Nuova e campagne comunicative appena nate ma di grande interesse come la Giornata del Camminare.
E infatti, non a caso, anche la Commissione Europea ha captato questa forte richiesta di cambiamento che viene dal basso, non solo in Italia, ovviamente, Lo slogan scelto per questa edizione 2013 è “Clean air! It’s your move”: ora tocca a te. Come dire, il primo che può cambiare le cose sei tu, scegliendo ogni giorno. Un bel messaggio quello del "Comincia a pedalare"... sperando che dopo un po' arrivino anche le piste ciclabili!
Ecco cosa succede a Torino, Milano, Roma e nelle altre città italiane.
Torino
Anche quest'anno Torino partecipa alla Settimana Europea della Mobilità, che quest'anno pone l'accento sul legame diretto fra traffico urbano e salute dei cittadini. Non a caso, la Città ha deciso di aderire con un programma di incontri e convegni su qualità dell'aria e salute. Ecco il programma, giorno per giorno
Leggi il programma
Milano
Tante le iniziative in calendario anche a Milano: eventi e incontri nel contesto urbano, che rappresenta la grande sfida. A Milano il 19 settembre alle ore 21, l’Assessore Maran, parteciperà a “La strada migliore per la bicicletta. Verso il piano urbano della mobilità sostenibile".
Il calendario degli eventi in città
Roma
Roma pedala e cammina per la Settimana della mobilità sostenibile con un programma fitto di eventi: dalle cene-concerto itineranti a bordo di suggestivi tram storici alla colazione gratuita per chi si sposta in bici, offerta venerdì 20 dalle 7.30 ale 10.30 da Contesto Studio e Salvaiciclisti.
Scopri tutte le iniziative!
Puglia
Quindici gli eventi, gli “INTERMODAL MOBILITY DAYS”, organizzati in Puglia in collaborazione con le undici associazioni pugliesi aderenti alla FIAB, all'interno della SEMS dal 16 al 22 settembre 2013. Lo scopo finale è sensibilizzare i cittadini pugliesi sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane
E le altre?
Scopri cosa succede nella tua città!