Torino, Fassino deciso a vendere l'80% di Gtt, l'azienda del trasporto pubblico
Tensione nella maggioranza sul caso Gtt, dopo che il sindaco Fassino ha annunciato l'intenzione di portare dal 49% all'80% le quote da mettere in vendita del ramo trasporto pubblico dell’azienda, rinunciando quindi al controllo. Se i consiglieri del Pd si dicono disposti a valutare la proposta lanciata dal primo cittadino, Sel invece si sfila: “Ci opponiamo, gli accordi non erano questi”
18 September, 2013
Riunione di maggioranza ad alta tensione tra sindaco, consiglieri e assessori sulla questione della messa in vendita di Gtt. Fassino ha ribaltato la decisione presa qualche mese fa, che puntava alla cessione del 49% del ramo trasporti del gruppo, mantenendo la quota di controllo. Una decisione dettata dal rendere più appetibile l'azienda sul mercato, ma che crea non pochi malumori all'interno della coalizione.
I consiglieri del Partito democratico si dicono disponibili a valutare il cambio di rotta, purché si diano garanzie su tariffe, qualità del servizio e livelli occupazionali. Sel invece non ci sta, e chiede che si rispettino i patti iniziali. «Sarà che io il tram lo uso ogni giorno da trent'anni – scrive Marco Grimaldi, presidente della commissione Ambiente, sulla sua pagina Facebook, rispedendo al mittente le accuse di parte del Pd –, ma in questa vicenda chi sta sulla luna è una parte della giunta che ha perso il contatto con la città e con quello che i nostri elettori pensano. Perdere il controllo pubblico di Gtt è prima di tutto un errore politico. Il Consiglio comunale di Torino ha votato un atto d'indirizzo due mesi fa per mantenere almeno il 51% in mano pubblica: una scelta chiara».
“Vendere il controllo di Gtt è una decisione molto pratica” - da La Repubblica del 23.09.2013
Gtt, la prova di forza del sindaco - da La Repubblica del 22.09.2013
Per l’80 per cento di Gtt dieci offerte dall’Europa - da La Stampa del 20.09.2013
Il cambio di maggioranza adesso non è più un tabù – da La Repubblica del 19.09.2013
Gtt, il Comune venderà l’80% - da La Stampa del 18.09.2013
Gtt, il sindaco rompe gli indugi: "Cediamo l'ottanta per cento" - da La Repubblica del 18.09.2013