Torna il Parking Day: a Milano e per la prima volta a Sesto San Giovanni
Come trasformare lo spazio dei parcheggi in qualcosa di diverso dando sfogo alla creatività? Sabato 21, per la giornata mondiale del ParkingDay, l'appuntamento torna a Milano in via San Marco e per la prima volta a Sesto San Giovanni. Gli spazi di solito occupati dalle auto, trasformati in orti, parchi giardini e installazioni, da associazioni, scuole e cittadini
19 September, 2013
Sabato 21 settembre si celebrerà anche a Milano l'iniziativa globale che trasforma gli spazi urbani in creazioni da condividere. "Uno sguardo nuovo sullo spazio abitualmente occupato da un parcheggio", è questa la sfida che l’Associazione Milano Park(ing) Day lancia alla città attraverso la giornata mondiale del ParkingDay dalle 11 alle 20 in via San Marco, la storica strada nel cuore di Brera - dove fino agli anni ’30 passava il Naviglio e sulle cui acque transitavano i rotoli di carta provenienti da Corsico e diretti al Corriere della Sera - e, per la prima volta e contemporaneamente, a Sesto San Giovanni, in via Maestri del Lavoro, presso Spazio Arte.
Alla conferenza di presentazione a Palazzo Marino, l'assessore Maran ha dichiarato: “stiamo assistendo a un cambiamento e il Parking Day ne è un esempio sorprendentemente creativo. È di molti cittadini, ristoratori, associazioni, infatti, che ci fanno richieste di autorizzazione, il desiderio di trasformare lo spazio pubblico per renderlo più verde, più ospitale”.
Per Elena Iannizzi, Assessore Ambiente e Qualità Urbana del Comune di Sesto San Giovanni, il Parking Day si inserisce in una tre giorni di iniziative per affermare il Progetto Bene Comune del Comune di Sesto. “Ci ha fatto piacere partecipare al Milano Parking Day”, ha continuato Iannizzi, “nell’ottica della vera città metropolitana. Per questo abbiamo organizzato una biciclettata, accompagnata dalle nostre guardie ecologiche, per immaginare un percorso che lega le due città”.
Nei loro interventi Vittoria Tamanini Pozzi, vicepresidente dell’Associazione Milano Parking Day, Arnaldo Cogni, Presidente, e Giulia Fontana, Tesoriere, hanno ringraziato il Sindaco, gli assessori e tutti i collaboratori, presentato gli allestimenti e il programma della manifestazione, evidenziato come sia stata possibile contenendo le spese a poche migliaia di euro garantire a tutti gli “stallisti” (= progettisti dei posti auto) la partecipazione gratuita.
Elena Grandi, Presidente della Commissione Ambiente, Verde, Demanio, Casa, Zona 1 - Comune di Milano ha riferito che a Milano esistono circa 3 milioni di mq utilizzati per la sosta delle auto, commentando:”Pensiamo a quanti spazi potrebbero essere messi in qualche modo a disposizione dei cittadini. Il Milano Parking Day rappresenta una festa spontanea che prova per un giorno come sia possibile rivisitare luoghi urbani in modo alternativo nel rispetto dell’ambiente. Un sogno? Che questo progetto si allarghi alla Regione e a tutta l’Italia”.
A Milano, in via San Marco, saranno 28 i posti auto saranno reinterpretati per ospitare una parte dei 42 progetti di Associazioni, Università, artisti e cittadini. Tra questi, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Pavia propongono l’allestimento di un piccolo spazio come occasione di riflessione attorno al significato del Parking Day e dell’uso degli spazi aperti dal punto di vista ecologico e della vivibilità. Gli Apicoltori a Milano presentano “Le Api in città” per condividere la poesia del volo delle api tra i palazzi cittadini.
Gustavo Gandini, professore alla facoltà di veterinaria dell'università statale di Milano presenta il progetto “effetto farfalla” (http://www.effettofarfalla.net/index.php), un invito a disseminare balconi, terrazzi, giardini, aiuole di piccole piante adatte alle farfalle, a metterle in rete e creare così dei corridoi per le farfalle, che colleghino i parchi ai bordi della città alle aree verdi. Le farfalle li percorreranno ogni anno, da aprile a novembre. Pietro Carli (www.ortorotante.it) allestirà il suo orto rotante: una ruota panoramica larga poco più di un metro, dotata di vasche di 60cmx40cm con blocchi studiati a differenti altezze, per lavorare in piedi o seduti e offrire anche a disabili e anziani la comodità di curare il proprio verde senza fatica.
A Sesto San Giovanni, in via Maestri del Lavoro, presso Spazio Arte sarà allestito un “orto-pallet” disposto su due cavalletti per ricreare il giardino prezioso e l'orto in rete (www.zucchevuote.it): due progetti didattici per facilitare l'aggregazione sociale e l'integrazione nelle scuole anche dopo il normale orario di lezione. Saranno presenti dodici originali proposte che occuperanno gli spazi in genere riservati a 22 posti auto.
Nato nel 2005 a San Francisco, Parking Day ha coinvolto in 8 anni oltre 162 città in tutto il mondo, interessando 35 Paesi, 6 continenti e milioni di persone. Lo scorso anno è stata organizzata per la prima volta nel capoluogo lombardo, in Piazza Cairoli, dall’Associazione Milano Parking Day.
Altre informazioni sul sito di ATM e Parking Day