Biciclette, Parking-Day, Cascine e Festival Biodiversità: week-end ricco a Milano
Ecco tutti gli appuntamenti di un fine settimana milanese intensissimo e non solo per la moda. Dalla Settimana della Mobilità Sostenibile, alle Cascine Aperte di Milano; dal Parking Day agli ultimi eventi del Festival al Parco Nord
20 September, 2013
SETTIMANA MOBILITA' SOSTENIBILE
Dopo il “BIKE TO WORK” di venerdì mattina con partenza da piazza Loreto per recarsi in centro in bici al lavoro, ancora altri appuntamenti per la Mobilità Sostenibile :
Sabato 21 sera proiezione del film "Happy Family" (2010) di Gabriele Salvatores. Sede Ciclobby in via Borsieri 4/e alle 21.
Domenica 22 visita guidata in bici degli edifici e degli spazi urbani più significativi del film. Ritrovo ore 15, Piazza Sant'Eustorgio.
Domenica 22 "Bicinfesta tra le cascine" - Pedalata alla riscoperta del verde nel Parco Agricolo Sud. Ritrovo 9.30 Cascina Monterobbio, Via S. Paolino 5 (MM2 Famagosta).
Tutte le iniziative in Lombardia
Le iniziative milanesi dal sito di Ciclobby
PARKING DAY
Sabato 21 settembre anche a Milano sarà la giornata del Park(ing) Day dalle 11 alle 20 in via San Marco (zona Brera) e per la prima volta anche a Sesto San Giovanni, in via Maestri del Lavoro. In via San Marco, saranno 28 i posti auto reinterpretati per ospitare una parte dei 42 progetti di Associazioni, Università, artisti e cittadini, per dare nuova vita allo spazio di solito occupato dalle automobili.
Altre informazioni sul sito di ATM e Parking Day
CASCINE APERTE
Il week-end del 21 e 22 settembre sarà anche un’occasione per riscoprire il patrimonio delle cascine all’interno del Comune di Milano con Cascine Aperte 2013. Sono ben 22 le Cascine nella periferia e nei terreni agricoli intorno Milano che aderiranno: visite guidate, passeggiate nei parchi, laboratori per bambini, workshop tecnici, musiche, danze e vendita diretta di prodotti.
Il programma completo sul sito di Associazione Cascine Milano.
FESTIVAL BIODIVERSITA'
Ultimi appuntamenti anche al Festival della Biodiversità del Parco Nord. Segnaliamo:“Audioguide di Paesaggio”, i nuovi strumenti di accoglienza del Parco Nord che si propongono di narrare la storia meno conosciuta del Parco, la sua evoluzione e il suo futuro (venerdì 20, dalle 18:30 in poi).
Sabato 21, alle ore 18.00, “Il respiro del fiume”, un’”esperienza vagante notturna”, con soste fra i boschi e i luoghi d’acqua del Parco dove sarà il pubblico a diventare “attore” (con luogo esatto della partenza svelato solo agli iscritti poco prima).
Poi aperitivi naturalistici, con ristoratori e negozi coinvolti da Slow Food, biciclettate nel Parco e gli ultimi film del programma della Cineteca del MIC.
Ogni altra informazione, oltre al programma allegato, si può trovare sui siti del Parco Nord e del Festival.