Torino, gli appuntamenti conclusivi della Settimana Europea della Mobilità
Si chiude con un weekend ricco di appuntamenti il calendario torinese della Settimana Europea della Mobilità. La manifestazione, che quest'anno è dedicata in particolare al legame fra traffico urbano e salute, termina con iniziative per tutte le età, dai convegni alle passeggiate a piedi e in bicicletta, in città e in collina
19 September, 2013
Anche quest'anno Torino ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità, con un ricco programma organizzato dalla Città, associazioni di ciclisti, Museo A come Ambiente, enti e istituzioni. Filo conduttore dell'edizione 2013 il legame diretto fra traffico urbano e salute, che ha trovato spazio in incontri e convegni su qualità dell'aria e salute. Ecco il programma del weekend conclusivo della manifestazione:
Sabato 21 settembre
Ore 10 – 17 Stazione Ponte Mosca – C.so G. Cesare 15
PORTE APERTE MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE
Ore 9.30 Biblioteca Civica Venaria – via Verdi 18 (Venaria)
CONVEGNO MOBILITÀ per festeggiare i 25 anni dell'associazione Bici & Dintorni FIAB Torino – Città di Torino, Città di Venaria.
Casa del Quartiere via Morgari, 14
MICS (mobility integration for community solutions):
Tutta la settimana senza auto
Presentazione dei risultati del progetto premiato dalla Commissione Europea per la promozione dei vantaggi della combinazione di diverse modalità di spostamento, in termini di risparmio di denaro, CO2, PM10 e NOx.
Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Ciclobus, Donne per la difesa della società civile, Gruppo Abele, ManaManà, associazione Nessuno, Laqup, Oratorio San Luigi, Solco onlus. Info e orari su casadelquartiere.it
Ore 10 – 18 Piazzale Parco commerciale Dora– via Livorno 51
PUNTI INFORMATIVI a cura delle Associazioni e raccolta iscrizioni per le attività di domenica 22 settembre.
Domenica 22 settembre
Turista in Città Senza La Mia Auto
In Bicicletta
Due Ruote per Amiche
Club amici della bicicletta in collaborazione con la Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte onlus
Percorso cicloturistico aperto a tutti per sensibilizzare sui benefici dell’uso della bicicletta per prevenire l’osteoporosi: dal Parco Dora passando per il centro città e lungo il Po
Partenza ore 10
Info: 011 5613059 - 347 4054810
Turismo sostenibile a Mirafiori
Fondazione di Comunità di Mirafiori, Associazione Le città invisibili, Associazione Ciclobus
Percorso aperto a tutti (bambini e adulti) guidato dagli accompagnatori cicloturistici della Provincia di Torino – Da Parco Colonnetti a Parco Dora passando per il PAV (Parco di Arte Vivente)
Partenza ore 15. E’ richiesta la prenotazione telefonica entro venerdì 20.
Info: 011 6825390
Pedalare in città tra Parchi e Musei
Associazione Bici e Dintorni Fiab e Associazione Anemos
Primo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per Piazza Vittorio, Quadrilatero Romano (MAO), Porta Palazzo
Partenze. Ore 14,30 – 15,30
Secondo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per il P.A.V. (Parco Arte Vivente), Piazza d’Armi, OGR
Partenza Ore 15,30
Info: 011 888981
Muoviamocinbici
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Biciclettata rivolta agli alunni delle scuole di Torino e provincia nell’ambito del progetto “Ti Muovi? In collaborazione con il PAV (Parco d’Arte Vivente) di Torino.
Percorso: da Parco Ruffini al PAV passando per le opere d’arte contemporanea: Fontana Igloo di Mario Merz, Albero Giardino di Giuseppe Penone, Opera per Torino di Per Kirkeby, Punti di Vista di Tony Cragg al Museo d’Arte Vivente PAV di Torino con visita e laboratorio.
Partenza ore 9 da Parco Ruffini fronte corso Rosselli, il percorso si svolgerà per la maggior parte su piste ciclabili
Info: 011 5163602 – 339 6076991
Royal e-bike Tour
Turismo Torino e Provincia
Escursione con bici elettrica con Accompagnatore cicloturistico a tariffa promozionale di 10 euro a persona, comprensiva di noleggio biciclette e ingresso alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Bici omologate per adulti e ragazzi sopra i 14 anni, non disponibili bici per persone di altezza inferiore a 155 cm. Possibilità di prenotare seggiolini per bambini fino a 22 kg.
Partenza ore 9.15 da Ufficio del Turismo (Piazza Castello angolo Via Garibaldi), arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e visita libera. Rientro previsto ore 13.30
Info: 011 8185011 – prenotazioni turismotorino.org
Trasporto biciclette sulla tranvia a dentiera Sassi-Superga
Piazza Gustavo Modena 6
GTT inaugura il servizio sperimentale che sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Con un carrello speciale sarà possibile trasportare ogni viaggio 10 bici.
Per informazioni e prenotazioni 011 531724 – 011 5764733-750 servizituristici@gtt.to.it
A piedi
Senz’auto in collina a Cascina Bert
Associazione Pro Natura Torino in collaborazione con Legambiente Circolo Ecopolis, Touring Club Italiano e Senior Civici Torino
Itinerario storico naturalistico adatto a turisti di ogni età mediamente allenati. Munirsi di abbigliamento e calzature adatte a un percorso escursionistico.
Ritrovo alle ore 9.30 in piazza Zara alla fermata dei bus 67 e 47 (angolo corso Moncalieri).
Salita al Pian del Lot lungo il sentiero n. 14 (Antica strada della Viassa) e discesa a Cascina Bert con arrivo alle 11.30.
Info: 011 5096618
Città Camminabile
A cura della sezione Orienteering del CUS Torino.
Lo “sport dei boschi” si pratica anche in città: percorso di Orienteering culturale alla scoperta del centro storico di Torino.
Ritrovo in Piazza San Carlo.
Dalle 11 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente la cartina ed effettuare in modo autonomo il semplice percorso predisposto dai tecnici federali.
Info orienteering@custorino.it
Dalle 14 alle 19 attività nell’area “strippaggio” del
Parco Dora
I Servizi della Città di Torino, la Provincia di Torino, le Associazioni ciclistiche, ambientaliste e sportive daranno vita ad un pomeriggio ricco di iniziative, informazioni, laboratori e dimostrazioni per ragionare insieme sul tema lanciato dalla Commissione Europea. “Aria Pulita! Ora tocca a te”
Cosa può fare ciascuno di noi per migliorare l’aria della nostra Città, luogo in cui viviamo lavoriamo, studiamo, facciamo sport e ci divertiamo. Ci sarà la possibilità di ricevere la mappa delle piste ciclabili e il Vademecum del ciclista urbano, conoscere meglio il progetto del Parco Dora, far marchiare la propria bicicletta per difenderla dai furti o approfittare delle ciclofficine per metterla a punto.
Le associazioni ciclistiche e ambientaliste indicheranno spunti per pensare ed immaginare una città più pulita, silenziosa, sicura e piacevole.
Bambine/i e ragazze/i potranno ricevere il “Patentino di guida per biciclette” partecipando al Laboratorio di Sicurezza Stradale allestito dal Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale
Le Associazioni aderenti alla Rete #Mobilità Nuova, raccoglieranno le firme a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’incremento del trasporto collettivo e degli spostamenti non motorizzati all’interno delle aree urbane anche attraverso l’introduzione del limite 30 Km/h sugli assi stradali degli ambiti residenziali.
Le numerose associazioni sportive presenti offriranno la possibilità, a quanti lo desiderano, di provare varie opportunità di muoversi, mantenersi in forma e divertirsi in città “all’aria aperta”
Immagin’air
Scopri come rispettare l’aria che respiri
Exibit e laboratorio multimediale interattivo al Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 dalle ore 14 alle 19
Info: museoambiente.org
Turin Photo Marathon
Reflex Tribe in collaborazione con Bike Pride
9 temi 9 scatti 9 ore
Partenza da Piazza Castello a Torino
inizio ore 10, termine ore 19
info: torinophotomarathon.it/
Abbigliamento uomo
: https://www.hellenwoody.com/it/