Roma, weekend a piedi o in bici per concludere la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Sabato 21 e Domenica 22 settembre continuano le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: dalle ciclopasseggiate per il Grande Sentiero Anulare, alle prove con bici elettrica a Campo dei Fiori, dalle pedonalizzazioni di interi Municipi ai dibattiti sulla Mobilità sostenibile. Ce n'è per tutti i gusti!
20 September, 2013
Un week end di eventi per concludere in bellezza la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Roma. Durante la settimana sono stati tanti gli incontri, le discussioni e i convegni in tutti i Municipi che hanno avuto al centro i temi della mobilità urbana in relazione all’ambiente e alla qualità della vita, sempre seguendo lo slogan “Clean air! It’s your move”, (“Aria pulita! Ora tocca a te"). Ecco allora come trascorrere gli ultimi tre giorni dedicati alla Mobilità Sostenibile, sperando che per molti siano un inizio per imparare a vivere la città senza automobile!
Dal 20 al 22 settembre dalle 10 alle 18 l'Associazione Due Ruote Italia Onlus e BiciRoma organizzano ai Fori Imperiale l'Area espositiva EcoShow: sharing, esposizioni di bici a pedalata assistita e officina mobile aperta a tutti! Sempre in Via dei Fori Imperiali, dal 20 al 22 settembre sarà presente lo stand Atac e Agenzia per la Mobilità per un'azione di sensibilizzazione e promozione all’utilizzo del mezzo pubblico. Sarà presente anche una vettura Atac allestita come biglietteria mobile per acquisto titoli di viaggio e abbonamenti e sarà possibile avere informazioni e agevolazioni per il Car Sharing romano. Il Circolo degli Artisti invece ospita la tre giorni di Festambiente Mondi Possibili organizzata da Legambiente.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, sperando nel bel tempo, sono davvero tante le occasioni per passeggiare in bici o a piedi per la città, scoprendo luoghi meno accessibili.
Sabato 21 settembre si inizia alle ore 9 con “Aria pulita! Ora tocca a noi!” nel XI Municipio: il Presidente Maurizio Veloccia procederà alla apertura dell’iniziativa, che prevede una passeggiata in bicicletta per la pista ciclabile e le vie del municipio (qui tutto il percorso). Alle ore 10 parte invece un giro indimenticabile per vedere una Roma bella e maledetta (e soprattutto sconosciuta) attraverso "gli occhi della bicicletta" attraverso il Grande Sentiero Anulare (G.S.A.), ovvero un percorso che attraversa Roma approfittando di parchi urbani ed aree verdi ed utilizzando come raccordo le piste ciclabili esistenti o brevi tratti di viabilità urbana. Il raduno è a Piazzalo Ostiense, per percorrere tutto il GSA e incontrarsi infine ai Fori Imperiali. Sempre alle 10, appuntamento a Ponte Nomentano con Biciebike per scoprire a piedi il quartiere Nomentano. Alle 11.30 in Via Casilina Vecchia presso il Circolo degli Artisti c'è il Walk show “Il Mandrione visto dalle nuvole”, organizzato da Legambiente nell'ambito di Festambiente: una conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone sulle tracce di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini. Nel pomeriggio (ore 15.00) sempre a Festambiente c'è il dibattito sul progetto “Roma Smart City” con la partecipazione dell'associazione Stati Generali dell’Innovazione che mette a confronto le iniziative in corso per connettere gli stakeholder principali della città metropolitana, portandoli a condividere un metodo di di progettazione partecipata.
Per il sabato sera, una vera chicca: dalle 18 alle 24 infatti i cittadini sono invitati a “Godersi Roma” a Campo dei Fiori: la piazza verrà “trasformata” in un percorso di prova per mezzi elettrici con particolare riferimento alla bici a pedalata assistita e una stele a base quadrata con una turbina eolica verticale per l’alimentazione delle batterie delle biciclette completerà l’allestimento. Nell’attesa del proprio turno di prova, i presenti potranno visitare gratuitamente la mostra RomaMobile, nell’adiacente Centro Studi Cappella Orsini in via di Grottapinta 21 e, se muniti di bicicletta propria, potranno conoscere angoli poco noti dell’area storica cittadina prenotando la visita gratuita guidata. Alle 19 interverranno anche le Autorità.
Domenica 22 è la Giornata Europea senza auto: 5 autobus saranno dedicati al trasporto dei passeggeri con bici stazioneranno nei pressi di alcune stazione metro (qui l'elenco) ed effettueranno il trasferimento al Campidoglio e ritorno. Nella mattina, appuntamento in Via dei Fori Imperiali alle ore 9 per una ciclopasseggiata sull'Appia Antica con guida turistica provinciale e radio guida con ristoro finale. Alle ore 15.00 raduno ciclisti e 15 e 20 partenza per il giro di 22 km nel Centro Storico con accompagnamento della polizia locale di Roma Capitale. Per la promozione della mobilità ciclistica e sostenibile.
Nel XIII Municipio dalle 9 alle 12.45 si attua la pedonalizzazione di Via Boccea nel tratto da piazza Irnerio a via Monti di Creta per lo svolgimento di attività Istituzionali inerenti la promozione della mobilità sostenibile e della tutela ambientale in collaborazione con le associazioni del territorio. L'VIII Municipio invece si pedonalizza tutto il giorno con una serie di iniziative che, specificano gli organizzatori, “non comportano oneri economici per il Municipio Roma VIII”. BicieBike invita i ciclisti a pedalare dal Centro di Roma al Parco delle Valli. Sono previsti 3 appuntamenti: ore 9.30 Stazione Metro Circo Massimo, ore 10 Piazza del Popolo, ore 10.45 P.le Porta Pia.
Legambiente offre la colazione ai partecipanti della Magnalonga for Breakfast: appuntamento alle ore 9.30 al Circolo degli Artisti per il percorso in bici di 45 minuti attraverso i punti di interesse del Pigneto per poi tornare al punto di partenza per una abbondante colazione! Inoltre, alle ore 11.30 Legambiente organizza presto Festambiente Mondi Possibili il Co-Talk “Mobilità Nuova”.
Alla Città dell'Altra Economia si impara la storia e l'anatomia della bicicletta: come funziona e come si fa la manutenzione della propria due ruote per essere sempre pronti a salire in sella! Alle 15 e alle 19 il II Municipio organizza l'ElettroRaduno Roma 2013: alcuni privati, possessori di mezzi elettrici vari si raduneranno per uno scambio di opinioni ed esperienze sui propri mezzi, e per fare informazione presso il pubblico, distribuendo schede tecniche relative ai propri mezzi e rispondendo alle domande dei visitatori, fornendo dettagli su pregi e difetti della mobilità elettrica attuale e futura.
Leggi anche le novità sulla Settimana dalle edizioni locali:
Domenica 22 settembre, "In città senza la mia auto". Almeno in teoria...
ROMA - Roma c'è alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
Il 20 settembre torna Festambiente: verso nuovi Mondi Possibili
MILANO - Settimana della Mobilità Sostenibile: continuano gli appuntamenti milanesi
TORINO - Torino, gli appuntamenti conclusivi della Settimana Europea della Mobilità
PUGLIA - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. In Puglia via ai Mobility day
NAPOLI - Gli appuntamenti in città a Napoli