Marco Cappato: "Se si è costretti ad aumentare il biglietto meglio l'allargamento di AreaC"
Nella discussione sul bilancio e sui costi del trasporto pubblico, si riapre il fronte della maggioranza che spinge per l'allargamento di AreaC. Le opinioni di Marco Cappato e Carlo Monguzzi. Ribatte Maran: "Ora la priorità è offrire alternative all'auto". da Corriere.it del 20.09.2013
22 September, 2013
di Rossella Verga
La maggioranza rilancia l'allargamento dell'Area C. Il primo a tornare sull'argomento, in commissione congiunta Bilancio e Mobilità, è stato il radicale Marco Cappato. «So che nel piano delle mobilità se ne parla - ha premesso - ma una valutazione in sede di bilancio secondo me va fatta». Cappato ha fatto riferimento alle difficoltà nel far quadrare i conti e alla necessità, sostenuta dalla giunta, di aumentare i costi degli abbonamenti dei mezzi pubblici. «Può darsi che in questo momento - ha osservato Cappato - misure come l'allargamento dell'Area C siano meno necessarie rispetto al passato, ma se poi si è costretti ad aumentare il biglietto del tram forse dovremmo prendere in considerazione anche la possibilità di scegliere l'estensione dell'Area C come fiscalità ambientale».
Favorevole all'allargamento dell'Area C anche il presidente della commissione Mobilità, Carlo Monguzzi (Pd). «Per me non è un problema di fiscalità ambientale - ha sottolineato - ma di disincentivare ancora di più l'uso dell'auto. L'allargamento dell'Area C è un modo per convincere chi può a non utilizzare l'auto. Io e Maran siamo d'accordo su tutto, ma su questo abbiamo opinioni diverse».
L'estensione della zona a pagamento non è infatti tra le priorità dell'assessore. «È un tema in discussione - concede - ma tutti i dati ci dicono che Milano non è più tra le 10 città più congestionate d'Europa. Questo deve produrre un adattamento degli obiettivi e la priorità in questo momento è offrire alternative al possesso dell'auto».
La maggioranza ha chiesto inoltre all'assessore di rivedere le soglie di gratuità per pensionati e studenti. «Quando verrà in commissione - ha aggiunto Monguzzi - chiederemo invece al presidente Atm di avviare interventi più decisi nella lotta all'abusivismo. Oggi circa un terzo degli utenti delle linee periferiche non paga il biglietto».