Oggi ministop dal 19 ottobre targhe alterne
da Repubblica Torino del 22.09.2005
22 September, 2005
Il blocco simbolico del traffico, previsto per oggi dalle 13 alle 14 nella Ztl centrale per aderire all´appello dell´Anci, non è l´unica misura decisa per promuovere e condurre la lotta allo smog. Tornano infatti le targhe alterne a Torino e in provincia: dal 19 ottobre, ogni mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 18, in 17 dei 19 Comuni del Torinese (compreso il capoluogo) classificati dalla Regione come zona 1, i veicoli di targa pari potranno circolare nei giorni pari, quelli con targa dispari nei giorni dispari. Blocco totale della circolazione, invece, per i veicoli non ecologici.
La decisione, esaminata ieri dai rappresentanti dei comuni che aderiscono al cosiddetto piano di azione antinquinamento, sarà sottoposto a verifica nel corso di un incontro fra il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, il sindaco del capoluogo Sergio Chiamparino e il presidente del Toroc, Valentino Castellani, per verificarne l´attuabilità connessa con gli eventi olimpici. «Le politiche per l´abbattimento degli inquinanti atmosferici - ha sottolineato l´assessore provinciale alle risorse atmosferiche, Dorino Piras - non possono essere affidate solo alle targhe alterne e la novità del piano d´azione consiste nel mettere in moto strumenti di contabilità ambientale che prevedono azioni concrete da parte dei singoli comuni in settori come, per esempio, il riscaldamento e le emissioni industriali».
Intanto fa discutere il blocco odierno, che bandirà i motori per appena un´ora nella Ztl e chiuderà al traffico via Cavour tra le 10 e le 19 per favorire la manifestazione «Back to School» della Uisp. Il comitato «Largo Respiro» polemizza («Solo un´ora e solo nella zona centrale: meno blocco di così era difficile...»), invita comunque i cittadini a fare a meno di auto e moto e dà appuntamento alle 21, davanti a Palazzo Nuovo, per una pedalata di «massa critica».