Domenica ecologica il 6 ottobre a Torino
Il 6 ottobre si terrà a Torino una Domenica ecologica per dare ampia libertà di movimento ai pedoni in una giornata ricca di eventi offerti in tutte le piazze del Centro storico della Città. Traffico bloccato nell’area della Ztl centrale, dalle ore 10 alle ore 19
24 September, 2013
Il 6 ottobre si terrà a Torino una Domenica ecologica, per dare ampia libertà di movimento ai pedoni in una giornata ricca di eventi offerti in tutte le piazze del Centro storico della Città. A questo scopo, la Giornata nazionale del Camminare, prevista in tutta Italia il 13 ottobre, sarà anticipata a Torino al 6 ottobre.
La seconda edizione della Giornata nazionale del Camminare è organizzata da FederTrek, in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e dell’Anci. Lo scopo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del camminare, promuovendo iniziative per rendere più “camminabile” la città e sottolineandone i vantaggi economici e per la salute.
Tra le tante opportunità offerte dalla Domenica ecologica, in piazza San Carlo e in via Roma si terrà “Portici di Carta” con l’allestimento della libreria più lunga d’Italia, due km di bancarelle sotto i portici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Il piazza Castello ci sarà invece Torino Street Style, una festa dello sport di strada giunta alla quarta edizione. Negli spazi allestiti dal Servizio Politiche Giovanili della Città si potranno conoscere e testare diverse discipline sportive: bmx, skateboard, arrampicata sportiva, fino alla gara aerea di tessuti, allo street golf, alla ruota di Rhon.
La domenica ecologica chiuderà il 6 ottobre l’area della Ztl centrale dalle ore 10 alle ore 19. Orari, accessi e altro saranno regolati da apposita ordinanza.