Legambiente Taranto: "Ripuliremo un'area che stiamo trasformando in un bel giardino"
Ventunesima edizione di Puliamo il mondo. Anche a Taranto domenica 29 alle 9.00 Legambiente chiama tutti i cittadini a partecipare. "Ripuliremo quell’area che stiamo trasformando in un bel giardino con giochi per i bambini, panchine e tanti alberi e la inaugureremo ufficialmente alle ore 11.00"
25 September, 2013
“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È l’invito di questa ventunesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Anche a Taranto domenica 29 alle 9.00 Legambiente chiama tutti i cittadini a partecipare
Un week-end green quello tra il 27 e il 29 settembre, che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può diventare il protagonista della bellezza del Paese e il custode di un territorio meraviglioso, troppo spesso sfregiato dall’incuria, dall’abbandono e nei casi più gravi dall’ecomafia.
Anche a Taranto domenica 29 alle 9.00 Legambiente chiama tutti i cittadini a partecipare a Puliamo il Mondo. Si svolgerà al quartiere Salinella nello slargo tra le vie Lago di Monticchio e Golfo di Taranto e nelle aree adiacenti. Hanno già dato la loro adesione l’associazione Venti del sud, costituita da cittadini residenti nella zona, il gruppo Scout della Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth, l’associazione per la Protezione civile di Taranto coordinata da Raffaele Russo.
Quest’anno Puliamo il Mondo a Taranto sarà anche l’occasione per inaugurare l’area dove i volontari “faranno pulizia” e cioè lo slargo tra le vie Lago di Monticchio e Golfo di Taranto, sul quale Legambiente, in collaborazione con il CSV, il Comune di Taranto e alcuni sponsor, ha fatto un intervento che può a pieno titolo ritenersi un intervento di rigenerazione urbana.
Ripuliremo quell’area che stiamo trasformando in un bel giardino con giochi per i bambini, panchine e tanti alberi e la inaugureremo ufficialmente alle ore 11.00.
Ma puliremo anche le aree limitrofe, sporcate non solo da qualche cittadino incivile, ma soprattutto dai rifiuti abbandonati dagli operatori del mercato.
Rimbocchiamoci le maniche dunque, muniamoci guanti e rastrelli e incontriamoci tutti alle 9.00 al rione Salinella per la XXI edizione dell’azione di volontariato ambientale più partecipata al mondo e per riscoprire la bellezza del nostro paesaggio.
I volontari di Puliamo il Mondo non saranno soli, la loro azione sarà condivisa in tutto il mondo dato che Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.