Pierfrancesco Maran è il nuovo delegato alla Mobilità dell’Anci
L'annuncio è stato dato nel corso dell'incontro a Torino tra gli assessori di alcune delle principali città italiane, in cui si è parlato dei fondi destinati al trasporto pubblico locale. "Il Governo potrebbe tagliarci i debiti legati agli investimenti fatti dalle amministrazioni" sostiene Maran
26 September, 2013
Manca ancora l’ufficialità ma Pierfrancesco Maran è il nuovo delegato alla Mobilità dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’attuale assessore ai Trasporti di Milano ne ha avuto conferma durante un incontro avvenuto a Torino, con il suo omologo di Palazzo Civico Claudio Lubatti e alcuni degli assessori alla Mobilità delle principali città italiane. Tra gli altri erano presenti l’assessore Anna Donati del Comune di Napoli, Anna Maria Dagnino del Comune di Genova, Andrea Colombo del Comune di Bologna. La notizia della nomina di Maran è stata data dal padrone di casa Lubatti, che ha anticipato di poco la comunicazione ufficiale del presidente dell’Anci, nonché primo cittadino sabaudo, Piero Fassino.
L’incontro tra gli assessori è stata l’occasione per discutere alcune strategie comuni tra le grandi città per dialogare con il Governo centrale. Prima fra tutte la partita delle risorse al trasporto pubblico locale. Mentre l’assessore di Torino ha richiamato la necessità di rimpinguare il Fondo nazionale per i trasporti, Maran ha sostenuto l’opportunità di “legare i fondi a criteri di merito, superando l’analisi storica”. Il giovane assessore milanese ha poi aggiunto che andrebbe percorsa dal Governo anche la strada del taglio dei debiti legati agli investimenti fatti dalle amministrazioni. “A Milano –ha detto Maran- abbiamo ad esempio il problema del mutuo acceso per l’ampliamento della rete di metropolitana. Se il Governo ci venisse incontro in questo senso, darebbe ai comuni un po’ di respiro”.