Dopo i Fori anche il Tridente pedonalizzato? Confcommercio lancia indagini conoscitive
Il Sindaco di Roma ha intenzione di pedonalizzare anche i Tridente dopo i Fori Imperiali. Confcommercio Roma vuole sapere cosa ne pensano commercianti e residenti e lancia i sondaggi online.
27 September, 2013
Fori imperiali ma non solo: il Sindaco di Roma Ignazio Marino intende pedonalizzare il Tridente, cioè l'area tra via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino fino a Piazza del Popolo. "In questi anni dovremo anche lavorare all'idea di pedonalizzare altre aree della nostra città; inizierò un dialogo con i commercianti di quella zona per capire quale è la loro posizione e poi insieme prendere decisioni", aveva detto il Sindaco ad agosto.
La proposta di pedonalizzazione del Tridente da subito ha suscitato la perplessità tra i commercianti e gli albergatori del centro storico secondo i quali prima di procedere ad un simile piano occorrerà prevedere una rete metropolitana moderna e capillare, un servizio di bus e navette in grado di servire le vie più turistiche della città. Bene dunque l'idea di dar vita a delle isole pedonali in difesa di un concetto di sostenibilità ambientale ma non a costo di sacrificare la raggiungibilità delle attività economiche che in quel territorio risiedono, spiega Confcommercio Roma che nel frattempo ha lanciato un questionario riguardo l'ipotesi di pedonalizzazione del Tridente per raccogliere il punto di vista dei diretti interessati e poterlo così rappresentare all’Amministrazione Capitolina per un confronto partecipato sulla vivibilità delle strade e della città.
Confcommercio Roma ha inoltre dato il via ad una indagine conoscitiva, sia in modalità cartacea attraverso la distribuzione di un questionario che mediante compilazione on line, finalizzata a raccogliere l'opinione di tutti coloro coinvolti dal provvedimento di pedonalizzazione dei Fori Imperiali : imprenditori, dipendenti ma anche residenti che vivono e lavorano in questa zona nevralgica del centro di Roma tra via Merulana, via Labicana e via dei Fori Imperiali, e anche per fare un primo bilancio delle eventuali ricadute sulle attività economiche.