Torino, accordo tra Trenitalia e Gtt: entro poche settimane biglietto unico per l'area metropolitana
Un biglietto unico per tram, bus, metro e treni locali. Se ne parla da tempo, e tra poche settimane il biglietto sarà in vendita in tutte le rivendite della rete Gtt. Il nuovo ticket renderà più conveniente viaggiare nell'area metropolitana
02 October, 2013
Un biglietto unico per muoversi sui mezzi pubblici cittadini e nei Comuni della cintura torinese. Se ne parla da tempo, e tra poche settimane il progetto sarà compiuto. Il biglietto sarà in vendita in tutte le rivendite della rete Gtt. Si facilita così l’approccio al viaggiare in città e nei Comuni limitrofi. Il nuovo ticket per una corsa semplice sarà valido sui mezzi tradizionali di Gtt (tram e autobus), per la metrò e per le linee ferroviarie Gtt e Trenitalia dell’area metropolitana.
L’annuncio è stato dato il 30 settembre in Sala Rossa dall’assessore alla viabilità Claudio Lubatti in una risposta a un’interpellanza del consigliere Bertola del Movimento 5 Stelle. Il biglietto, chiamato integrato, sarà in questa prima fase cartaceo, ma è prevista a regime una versione su supporto chip (sulla falsariga di quello già esistente oggi, chiamato Bip).
La tariffa del biglietto renderà più conveniente viaggiare: la somma dei due biglietti delle due tipologie di trasporto (treno e mezzi urbani e suburbani) è inferiore al costo attuale. I biglietti in vigore oggi continueranno comunque ad essere venduti.
Il nuovo biglietto sarà disponibile nei seguenti tagli: Integrato U (per la zona U di Formula - Comune di Torino) in vendita a 2 euro; Integrato A (zone U e A di Formula, Comuni di Torino e tutti i Comuni della prima corona) in vendita a 2,50 euro; Integrato B (zone U, A e seconda corona B,L,F,O, R di Formula) in vendita a 3 euro.