CONAI premia la sostenibilità degli imballaggi con 200.000 euro
Al Salone della Responsabilità Sociale (CSR) e dell'Innovazione di Milano, CONAI ha presentato il banco “CONAI per la prevenzione - valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. 200.000 euro in palio per produttori ed utilizzatori di imballaggi
02 October, 2013
CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, è presente al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con una serie di iniziative nel campo della prevenzione e dell’eco-design finalizzate a promuovere tra le imprese una progettazione ecosostenibile del packaging.
Tra queste, il nuovo “Bando CONAI per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, promosso da CONAI per premiare le soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato nel periodo 2011-2013, mettendo a disposizione delle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi un importo di 200.000 euro complessivi.
Per partecipare al bando, che verrà prossimamente pubblicato sul sito www.conai.org, le aziende Consorziate dovranno compilare il form on line disponibile sul sito www.ecotoolconai.org. L'Eco Tool CONAI si basa sull'approccio "dalla culla alla culla" e consente di calcolare, attraverso un'analisi LCA (ciclo di vita prodotto) semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi, tramite un confronto tra il PRIMA e il DOPO l’intervento effettuato.
“Gli interventi utili a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi possono essere di vario tipo – il minor impiego di materia prima, l’utilizzo di materiale riciclato, l’ottimizzazione della logistica, ecc. – afferma il Direttore Generale di CONAI, Walter Facciotto – e rappresentano una opportunità a disposizione delle imprese affinché la sostenibilità non sia solo sinonimo di protezione dell’ambiente ma anche una leva competitiva in grado di creare valore per le imprese. Il nuovo bando per la prevenzione ha lo scopo di valorizzare tali interventi ed, in più, premiare concretamente le aziende che si impegnano su questo fronte.”
Verranno premiate, sulla base di una graduatoria, le aziende che hanno puntato sul riutilizzo, sull’utilizzo di materiale riciclato, sul risparmio di materia, sulla facilitazione delle attività di riciclo, sull’ottimizzazione della logistica e sulla semplificazione del sistema di imballaggio.