Piste ciclabili come parcheggi auto: la protesta dei ciclisti di Noci
Se le auto si prendono le piste ciclabili, le biciclette occuperanno le strade: la protesta dei cittadini di Noci (Bari), stufi di vedere i percorsi ciclabili utilizzati come parcheggi liberi
07 October, 2013
Una brutta abitudine pericolosa, diffusa purtroppo da Nord a Sud: piste ciclabili utilizzate come parcheggi, occupate per metà - quando non completamente - dalle auto in sosta abusiva. Una realtà con cui i ciclisti urbani fanno i conti quotidianamente, in troppe città.
A Noci, provincia di Bari, questa volta si sono stufati. l'avevano annunciato su facebook, dopo l'"appello" di una bambina di nove anni, Sara, diventata un po' la mascotte della protesta. "Chiediamo di liberare le piste ciclabili di Noci dalle auto e permettere a chi vuole muoversi per il paese in bicicletta di farlo in serenità e in sicurezza" era il messaggio rivolto all'amministrazione comunale.
In mancanza di risposte, i ciclisti hanno fatto da soli, con una protesta simbolica ad hoc: DifferenziaNoci, La Ciclofficina e "Bicicliamo la città", associazioni ambientaliste locali, si sono organizzate per ostruire il traffico con un mucchio di biciclette gettate i mezzo alla strada, che occupavano l'intera carreggiata impedendo alle automobili di circolare. Al gesto è seguita una pedalata dimostrativa per le vie della città: un altro modo per riprendersi uno spazio "alla velocità giusta".