Preferenziale 92: ecco il sito internet sul cantiere
www.preferenziale92.it. E' uno dei cantieri più conosciuti e sofferti di Milano, quello della corsia preferenziale per la linea ATM 92, ma permetterà alla seconda filovia della città 2,5 km in più su corsia riservata, maggior velocità del mezzo pubblico e meno ingorghi. Per raccontare le tappe dei lavori, Comune e MM Spa hanno creato anche un sito internet
08 October, 2013
Molti conoscono la famosa 90 e 91, la filoviaria ATM della circonvallazione esterna di Milano che gira intorno la città, come fosse una circle line della metropolitana e viaggia tutta la notte, con problemi e racconti annessi e connessi. Si conosce meno la 92, altra importante filoviaria della città, con un tragitto più breve ,ma sempre cruciale per gli spostamenti milanesi da nord a sud e viceversa, nella parte est: da Bovisa FN a Viale Isonzo.
Il tratto di preferenziale che si sta costruendo dall'agosto 2011 è quello tra viale Abruzzi angolo Piccinni (quasi Loreto) e piazza Cappelli (zona Parco Formentano, viale Umbria, piazza Martini). 2,5 km di corsia preferenziale per i soli mezzi pubblici, una risistemazione che include altre opere come manutenzione del verde e recupero di fontane storiche. In quel tratto, infatti, il filobus viaggiava su una corsia preferenziale tracciata solo sulla carreggiata, con interferenze dal traffico privato, rallentamenti e ritardi.
In effetti, sono mesi che i residenti dei viali est di Milano, come Abruzzi e Ascoli Piceno, stanno penando per i cantieri e anche perché creare una preferenziale centrale ha significato togliere tutto quello spazio di parcheggio (abusivo) sullo spartitraffico alberato, che ora sparirà e manterrà solo gli alberi.
Ma il Comune promette che la realizzazione della nuova corsia garantirà una maggiore regolarità del servizio, aumentando la velocità del mezzo pubblico di circa il 14%. Inoltre, insieme alla costruttrice MM, Metropolitana Milanese SpA, ha messo on-line un sito - www.preferenziale92.it - che si propone di accompagnare i cittadini nel viaggio del cantiere, iniziato nell'agosto 2011 e che dovrebbe terminare entro il 2013.
Stefano D'Adda