City Tech, il programma definitivo del 28 e 29 ottobre alla Fabbrica del Vapore
Appuntamento lunedì 28 ottobre alle ore 10, con l’apertura della Sessione Istituzionale affidata al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Ecco il calendario delle iniziative e la brochure definitiva
10 October, 2013
Chi non c'è non ci sarà... La prima edizione di Citytech, il 28 e 29 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, è l’evento da non perdere per i professionisti e gli appassionati della Mobilità Nuova.
A Citytech si parlerà di:
• Funivie urbane per muoversi in città
• Bikenomics: l’Economia della Bicicletta
• Smart Park
• Sexy TPL
• Smart Mobility: Car Sharing e Infomobilità
• Politiche di gestione Mobilità e Sosta
• TPL Settore di vitale importanza.
Appuntamento lunedì 28 ottobre alle ore 10, con l’apertura della Sessione Istituzionale affidata al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
In esclusiva a Citytech, Il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, curato dall’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti dell’Eurispes. Lo presentano: Carlo Tosti, Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti e Luca Masciola, Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti. Segue una tavola rotonda per discutere i contenuti del Libro Bianco, con Thomas Beermann, CEO car2go Europe GMbH; Ennio Cascetta, Professore Università Federico II Napoli; Maurizio Del Tenno, Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Lorenzo Fiori, Senior Vice President Strategie Finmeccanica; Livio Gallo, Amministratore Delegato Enel Distribuzione; Massimo Gianfreda, Sales Coordination, Infrastructure & Cities Sector and Energy Sector SIEMENS; Luigi Legnani, Amministratore Delegato TRENORD; Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano; Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie e Pianificazione Gruppo FS Italiane; Marco Piuri, Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia; Giovanni Pontecorvo, Presidente BredaMenarinibus; Bruno Rota, Presidente ATM Milano; Giovanni Valotti, Presidente Metropolitana Milanese. Moderatrice: Maria Berrini, Amministratore Unico AMAT – Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano.
Il programma dei Workshop
LUNEDI' 28 OTTOBRE
Volare alto. Funivie urbane per muoversi in città
Con costi contenuti e capacità di trasporto importanti, le funivie sono l'ultima novità nel panorama mobilità urbana e molte amministrazioni stanno progettando di implementarle.
Bikenomics
L'uso della bicicletta genera benefici economici nell'UE pari a 200 miliardi di euro l'anno. L'Italia, primo produttore di bici in Europa, è il paese che più di ogni altro deve approfittarne.
Smart Parking for Smart Cities
Le ultime novità sul mondo dei parcheggi in Italia e all'estero, organizzato in collaborazione con Aipark
MARTEDI' 29 OTTOBRE
Sexy TPL
Strategie di comunicazione per rilanciare l'immagine del TPL e incoraggiarne l'uso da parte dei cittadini, rendendolo accattivante e sensuale.
Smart Mobility: le nuove frontiere del Car-Sharing e dell'Infomobilità
Gli ultimi trend del settore, il corporate Car-Sharing, le diverse applicazioni in Europa e in Italia, la sperimentazione del primo Car-Sharing elettrico lungo un asse autostradale e le nuove App e mobile technologies che rivoluzionano la gestione dei trasporti urbani, rendendo più semplici e fruibili i servizi e costituiscono opportunità di sviluppo e di business.
Politiche di gestione Mobilità e Sosta
Il workshop organizzato dal Comune di Milano e AMAT nell'ambito del Progetto TIDE, Transport Innovation Deployment for Europe e del percorso di elaborazione del PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Milano.
Il TPL come settore di vitale importanza
Un workshop per rilanciare il TPL e invertire il trend di tagli costanti alle aziende che lo gestiscono. Per generare crescita economica, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili.