"Giornata Nazionale del Camminare” Domenica 13 ottobre 2013
Anche Roma Capitale aderisce all'iniziativa
11 October, 2013
Roma Capitale aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare, in programma domenica 13 ottobre. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione FederTrek – Escursionismo e Ambiente, in collaborazione con Roma Capitale, l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per l’Integrazione e dell’ANCI.
A Roma l’Associazione FederTrek, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale, ha predisposto un Piano di itinerari di trekking urbano tra le ville e i parchi cittadini denominato “RomaCammina” che ha la caratteristica di valorizzare, in particolare, il rapporto tra il camminare e la fruizione delle aree verdi cittadine.
« La Giornata Nazionale del Camminare – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale Estella Marino - è un’iniziativa di estrema importanza per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti. Attraverso la promozione del camminare, un’attività naturale e spontanea in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone che la praticano, come dimostrano i numerosi studi dell’OMS, si stimolano i cittadini a riscoprire e valorizzare le bellezze ambientali e culturali delle città, aiutandoli anche a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale. A Roma la realizzazione del Piano di itinerari di trekking urbano tra le ville e i parchi cittadini va esattamente in questa direzione».
«La seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare sta avendo un successo straordinario di adesioni con più di centocinquanta iniziative in tutta Italia». E’ quanto dichiara il Presidente Nazionale di FederTrek Paolo Piacentini. «In particolare a Roma, con la collaborazione di Roma Capitale, si effettueranno più di dieci escursioni che da ogni luogo della città arriveranno in via dei Fori Imperiali. Come FederTrek – conclude il Presidente Piacentini - ci teniamo a ringraziare l’adesione convinta di Roma Capitale e consideriamo questo primo appuntamento come l’inizio di una concreta collaborazione per far in modo che Roma diventi la Capitale di una città a misura di persone, iniziando dalla pedonalizzazione dei Fori Imperiali».
La Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale Estella Marino e il Presidente Nazionale dell’Associazione FederTrek Paolo Piacentini prenderanno parte all’itinerario denominato ”Appia Antica – Fori Imperiali” che, partendo dal Parco degli Acquedotti e passando per Villa dei Quintili, la Caffarella, la Tomba di Cecilia Metella, il Parco Egerio e il Circo Massimo si concluderà in via dei Fori Imperiali dove, dalle 15, sono previste una serie di attività ed eventi, con il coinvolgimento di associazioni e di artisti di strada, nonché l’allestimento di alcuni stand e di un palco per gli interventi di rappresentanti istituzionali e testimonial.
Il dettaglio degli itinerari in programma a Roma è disponibile on line http://www.giornatadelcamminare.org
Leggi anche:
Domenica 13 ottobre, Giornata del Camminare: tutti gli appuntamenti in Italia
Scoprire Roma camminando nella Giornata Nazionale del 13 Ottobre