A piedi per Roma: il successo della Giornata del Camminare | Video e Foto
Una giornata a piedi per la città: la seconda edizione della Giornata del Camminare della Federtrek a Roma è un vero successo. Anche Estella Marino, Assessore all'Ambiente, e Laura Boldrini, Presidente della Camera, hanno camminato per 15 chilometri.
13 October, 2013
di Matteo Nardi e Giorgia Fanari
Liberi di camminare e di riprendersi la città con i piedi: da Milano a Palermo oggi 13 ottobre gli italiani hanno camminato con la Federtrek per la seconda edizione della Giornata del Camminare. A Roma i 15 percorsi che hanno attraversato ville, monumenti e periferie, sono confluiti a Via dei Fori Imperiali per la festa finale.
“Camminare fa bene alla salute e permette di vivere la città in maniera diversa”, ha ricordato Estella Marino, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, che insieme al Presidente della Camera Laura Boldrini e a centinaia di persone, ha camminato sotto un bellissimo sole per 15 chilometri. Presenti anche Paolo Masini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie, e Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio che ha ricordato come i prossimi passi per restituire il centro di Roma ai cittadini è la completa pedonalizzazione dei Fori.
Un'iniziativa, quella della Federtrek, che serve a capire quante ricchezze ci sono nella propria città e che, con passo lento ma deciso, vuole portare ad una nuova consapevolezza del territorio e comunicare uno stile di vita diverso. “Siamo pedoni prima di tutto” ci ha ricordato Paolo Piacentini, Presidente della Federtrek.
Leggi anche:
Scoprire Roma camminando nella Giornata Nazionale del 13 Ottobre