Digital Energy: fa tappa a Roma il "talent scout" per idee innovative sull'efficienza energetica
Il 16 ottobre alla Facoltà di Ingegneria di RomaTre arriva Digital Energy, il tour alla ricerca di idee e progetti promosso da Legambiente, GSE, Sviluppumbria
15 October, 2013
Italy’s got SMART talent: stavolta non si premiano le doti canore o artistiche ma la capacità di ideare soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti da trasformare in brevetti e imprese. Mercoledì 16 ottobre farà tappa a Roma, presso l'Univerisità Roma Tre, il tour del Digital Energy - Barcamper, una mini-carovana che percorre l’Italia in otto tappe durante tutto il mese di ottobre alla ricerca di 80 idee da trasformare in start up. Saranno queste la base della vera e propria selezione di 10 progetti che verranno sviluppati da un panel di esperti durante la TechWeek che si terrà a Terni alla fine del prossimo gennaio e portati al Tech Garage Day di febbraio, una giornata di presentazione al mondo scientifico e istituzionale, agli imprenditori, ai fondi di venture capital. Obiettivo del progetto Digital Energy è proprio la creazione di imprese aiutando lo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia.
Il progetto Digital Energy è nato dalla collaborazione tra Legambiente, GSE e Sviluppumbria e i destinatari del tour sono ricercatori universitari, piccole e medie aziende che si muovono nel campo dell’innovazione; sono previste azioni di vero e proprio mentoring per aiutare a trasformare delle idee in progetti finanziabili e realizzabili. Digital Energy prevede un vero e proprio processo di scouting sul territorio. Il Barcamper andrà per tutto il mese di ottobre alla ricerca per l’Italia di innovatori e di nuove idee per la gestione, anche partecipata, delle reti energetiche che partono dallo sviluppo delle rinnovabili, per selezionare progetti non convenzionali. Due gli ambiti della “call”: soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti (ad esempio, servizi web e mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici) e applicazioni social network e gaming per favorire meccaniche di condivisione. La selezione preliminare delle idee avviene attraverso colloqui one-to-one all’interno del Barcamper, un camper attrezzato, posizionato in luoghi predefiniti (spesso proprio accanto alle Università): i progetti scelti dal team di esperti verranno ridiscussi nella Techweek di Terni (dal 27 al 31 gennaio 2014), presso l’incubatore di Sviluppumbria Spa. Una settimana di mentorship imprenditoriale che prepara i team per la presentazione di una proposta alla comunità finanziaria. Questa ultima fase verrà affrontata da una decina di progetti strutturati, durante il TechGarage Day programmato per il mese di febbraio a Terni.
La prima fase di questo percorso di ricerca/disseminazione di idee, è cominciata allo Smart Energy Expo di Verona con il Barcamper Digital Energy, per poi passare a Perugia, Terni, Roma, Napoli, Catania, Bologna e finire il suo giro allo SMAU di Milano, tra il 23 e il 25 ottobre. Il termine di presentazione delle proposte è fissato per il 10 gennaio 2014.
Ulteriori informazioni sul sito http://barcamper.it/tours/digitalenergy/