Bari, BCD2013. Conferenza internazionale sul compostaggio dal 17 al 20 Ottobre 2013 | Il programma
In occasione della Conferenza internazionale [a="http://www.bcd2013.eu/"]BCD 2013[/a], “Biochars, compost e digestati sabato 19 ottobre alle 13,00 il comitato scientifico della Conferenza visiterà l’impianto di compostaggio di Modugno (una delegazione di scienziati e ricercatori)
16 October, 2013
Sabato 19 Ottobre, a partire dalle ore 13.00, una delegazione di scienziati e ricercatori nazionali e internazionali visiteranno l’impianto di compostaggio di Tersan Puglia (S.P. 231 Km. 1,600 - Modugno). La visita è organizzata nell’ambito della Conferenza Internazionale BCD2013, come prosecuzione della sessione scientifica riguardante le tecnologie innovative e sostenibili di riciclo dei rifiuti, e in particolare del compostaggio. Ad essa parteciperanno i membri del Comitato Scientifico Internazionale del Bcd e alcuni operatori e rappresentanti del territorio.
La visita all’impianto di compostaggio barese rappresenta un momento di verifica della concreta operatività di un’industria che opera nel settore del riciclo dei rifiuti e della gestione conservativa del suolo, di conoscenza delle tecnologie utilizzate nonché di valutazione dell’impatto che essa ha sul sistema ambientale, sociale ed economico del territorio.
La Conferenza Internazionale “International Conference (BCD2013) Biochars, Composts, and Digestates. Production, Characterization, Regulation, Marketing, Uses and Environmental Impact October 17 to 20, 2013 - Bari (Italy) organizzata dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, dell’Università di Bari, si svolgerà dal prossimo 17 al 20 Ottobre 2013, a Bari, nelle sale del Vecchio Ufficio Centrale delle Poste, in Piazza Battisti
Saranno trattati temi di grande attualità scientifica e tecnica, a livello nazionale ed internazionale, sulla “produzione, caratterizzazione regolamentazione e commercializzazione, usi in agricoltura ed altri settori ed impatto ambientale” dei biochars, dei composts e dei digestati, noti prodotti di riciclo derivanti dall’appropriato trattamento di materiali organici di scarto di origine naturale, tra cui la frazione umida dei rifiuti solidi urbani ed i fanghi urbani di depurazione.
La conferenza sarà l’occasione per sviluppare un confronto aperto e propositivo tra scienziati, ricercatori, tecnici, rappresentanti del mondo dell’industria, policy makers e pubblici amministratori che operano nel campo del trattamento dei rifiuti, delle scienze del suolo, dell’agricoltura e dell’ambiente.
Programma Generale - LINK