Infomobilità, per tre giorni sospesi i servizi
Da sabato 19 ottobre a lunedì 21 i servizi informativi sul traffico e sul trasporto pubblico gestiti dalla società 5T saranno disattivati per consentirne la manutenzione. Non funzioneranno pannelli elettronici, servizi telefonici e web su parcheggi, Ztl, viabilità e mezzi pubblici, ma occhio alle multe perché velox e telecamere saranno invece attivi
17 October, 2013
Sabato 19 ottobre, domenica 20 e lunedì 21 gli automobilisti e i passeggeri dei mezzi pubblici di Torino dovranno cavarsela da soli: i canali di informazione sul traffico e sul trasporto pubblico, vale a dire pannelli e display, servizi telefonici e siti web, non saranno in funzione per consentire l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria.
Occhio però alle possibili multe e a rispettare tutti i divieti come sempre, perché i velox e le telecamere saranno accesi e saranno quindi normalmente in vigore le limitazioni di accesso alle corsie riservate ai mezzi pubblici e le altre limitazioni riguardanti le Zone a traffico limitato, oltre ovviamente ai limiti di velocità.
L'elenco dei servizi che saranno disattivi è piuttosto nutrito, e fa riferimento a quei canali informativi gestiti da 5T, la società di Comune, Gtt, Regione e Provincia che si occupa di ITS (Intelligent Trasport Systems) e infomobilità. Più nel dettaglio, saranno fuori uso i 26 pannelli a messaggio variabile installati nelle principali vie di ingresso in città che riportano informazioni sul traffico in tempo reale (ci sono inoltre altri 18 pannelli mobili sul territorio cittadino, utilizzati per segnalare modifiche alla viabilità e cantieri temporanei) e i 35 pannelli ai varchi della Ztl che segnalano se questa è attiva oppure no, evitando di prendersi la multa per pochi secondi se il proprio orologio non è perfettamente sincronizzato con quello delle telecamere. Attenzione quindi all'orologio. E ancora, saranno disattivi anche i 20 pannelli posizionati in diverse zone della città per indicare la direzione da seguire per raggiungere i parcheggi più vicini e il numero di posti ancora disponibili in ogni struttura.
Per quel che riguarda i mezzi pubblici, invece, verranno spenti i display che in 345 fermate forniscono informazioni sugli orari di arrivo di bus e tram e su possibili deviazioni delle linee o disagi alla circolazione, e per i passaggi in fermata non sarà possibile nemmeno fare riferimento al servizio sms del numero 339.9949990 e al servizio vocale automatico dello 011.6307230.
Infine, non saranno attivi i servizi web, il calcolo del percorso e degli arrivi in fermata disponibile sul sito di 5T e Gtt e tramite l'applicazione Gtt Mobile, nonché il sito di 5T, m.gtt.to.it e la sezione di quello dei vigili che permette di visionare le immagini relative alle multe prese col velox e ai varchi della Ztl (www.comune.torino.it/vigiliurbani/sanzioni/visuramulte/).