Smog, ufficialmente cancerogeno: Per lo IARC "ci sono sufficienti evidenze scientifiche"
L'International Agency for Research on Cancer, agenzia specializzata dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha annunciato che l'inquinamento atmosferico è stato appena classificato fra gli agenti definiti sicuramente cancerogeni per gli esseri umani. E' la prima volta che accade dopo anni di studi
17 October, 2013
Lo smog andrà a fare compagnia ad alcol e benzene: l'International Agency for Research on Cancer, agenzia specializzata dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha annunciato che l'inquinamento atmosferico è stato appena classificato fra gli agenti definiti sicuramente cancerogeni per gli esseri umani. (Gruppo 1).
"Ci sono sufficienti prove scientifiche che ci consentono di affermare che l'esposizione alle sostanze inquinanti presenti in atmosfera causano il cancro ai polmoni e aumentano il rischio di sviluppare altri tipi di tumori" hanno dichiarato i ricercatori dello Iarc in una nota ufficiale diffusa dall'agenzia.
La definizione di cancerogeno è stata applicata per la prima volta anche per il particolato atmosferico, indipendentemente dalla posizione geografica in cui avviene l'esposizione, per quanto le concentrazioni delle polveri in atmosfera cambino drasticamente da un'area all'altra, in conseguenza di diversi fattori, antropici e climatici. Secondo lo IARC, nel solo 2010 almeno 223.000 decessi per cancro ai polmoni sono stati causati dall'inquinamento atmosferico.
IARC: Outdoor air pollution a leading environmental cause of cancer deaths
Leggi anche:
Cosa serve ancora per capire? L'ultimo appello di Genitoriantismog
Smog e cancro ai polmoni: cosa dice lo studio pubblicato dal Lancet Oncology
Inquinamento a Milano, 550 morti l'anno. Ma chi è che muore di smog?