Nuovo Regolamento edilizio: la Consulta Referendum incontra la Vice Sindaco De Cesaris
Martedì 22 ottobre alle ore 13.00 incontro aperto al pubblico della Consulta per l'Attuazione dei Referendum Ambientali 2011. Invitata Lucia De Cesaris, Vice Sindaco e Assessora a Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura. Tema: il nuovo Regolamento edilizio in fase di approvazione
22 October, 2013
L'Ufficio Consulte cittadine del Comune di Milano ha convocato la Consulta Cittadina per l'Attuazione dei Cinque Referendum Consultivi del 2011, su incarico del presidente Edoardo Croci, presso la Sala Commissioni a Palazzo Marino, per una seduta aperta al pubblico sul tema del nuovo Regolamento edilizio di Milano.
Sarà presente Lucia De Cesaris, Vice Sindaco e Assessora a Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura.
La Consulta Referendum può emettere pareri non vincolanti sulle delibere comunali concernenti i 5 Referendum Consultivi ambientali del 2011.
Ricordiamo gli argomenti dei 5 quesiti referendari:
1) la mobilità sostenibile (ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l’estensione di “ecopass” e la pedonalizzazione del centro)
2) la tutela del territorio (raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo)
3) l’eredità dell’EXPO (conservare il futuro parco dell’area EXPO)
4) la sostenibilità energetica (il risparmio energetico e la riduzione della emissione di gas serra)
5) i Navigli (la riapertura del sistema dei Navigli milanesi).
L’area di competenza della Consulta risulta assai vasta, proprio in ragione delle tematiche inerenti i 5 referendum, promossi dal comitato “Milanosimuove” e votati nel 2011 da circa 500.000 cittadini, con una percentuale di SI' che andava dal 79,12% del primo referendum a circa il 95% degli altri quattro.