"Cabina regia", "Protocollo" e "Tavolo aria": ripartono le "azioni" lombarde contro lo smog
Si è riunita la" Cabina di regia" della Provincia di Milano sullo smog per adottare il "Protocollo d'intesa" - quello del blocco diesel Euro3 dopo 10 giorni di sforamento - che è la copia identica dell'anno scorso. Ma stavolta si chiede alla Regione di "obbligare" i Comuni "critici" ad aderire: sempre come l'anno scorso. E la Regione risponde: ne parleremo al prossimo "Tavolo dell'aria" ...
23 October, 2013
Mercoledì 23 ottobre, nella sede della Provincia di Milano, si è riunita la "Cabina di regia" per monitorare la situazione smog su scala provinciale.
Al termine della riunione è stata approvata all’unanimità la proposta della Provincia di Milano di chiedere a Regione Lombardia di farsi carico dell’applicazione del “Protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dell’aria” nei comuni della provincia di Milano ricadenti nell’area critica (prima e seconda fascia).
Esattamente la stessa richiesta fatta l'anno scorso ...
“Porteremo questa proposta all’Assemblea dei Sindaci che si riunirà tra 2 settimane circa e alla quale chiederemo di essere presente anche a Regione Lombardia. È necessario che Regione faccia un decreto che obblighi tutti i Comuni dell’area critica ad attivare il protocollo. Solo con interventi strutturali infatti, e non a macchia di leopardo, possiamo pensare di migliorare il problema legato all’inquinamento atmosferico”, ha dichiarato infatti l’assessore Stancari.
La Regione, dal canto suo, ha risposto che "verranno appoggiate scelte condivise".
"Così come ci siamo impegnati a fare il 10 ottobre, ci troveremo a breve per una nuova seduta del Tavolo istituzionale Aria della Lombardia". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, sulla proposta di fare applicare il Protocollo d'intesa per il miglioramento della qualità dell'aria' nei Comuni della provincia di Milano dell'area critica.
Il "Protocollo d'intesa" è quello che prevede, in caso di superamento dei 50 mg/metro cubo di PM10 per 10 giorni consecutivi, il divieto aggiuntivo per i veicoli diesel Euro3 senza fap, ma solo dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Più altre misure sui riscaldamenti (un grado in meno), sempre solo nel caso di 10 giorni consecutivi di sforamento.
Esattamente il Protocollo dell'anno scorso, come si può verificare dai nostri articoli e dagli allegati.