Italia Rinnovabile, a Roma tira “aria pulita” | Video e foto
Si è svolta a Roma il 26 ottobre la festa Italia Rinnovabile con cui tante persone hanno chiesto di investire nelle energie rinnovabili e in un futuro più verde
28 October, 2013
di Matteo Nardi e Giorgia Fanari
Sole, palloncini, bambini che giocano, dibattiti e incontri, produttori biologici, biciclette e sorrisi. Il 26 ottobre Via dei Fori Imperiali ha chiuso alle auto ed ha aperto alla festa Italia Rinnovabile promossa da Legambiente, Wwf, Greenpeace e Kyoto Club insieme a tante altre associazioni ambientaliste. Tante le realtà che hanno partecipato per sostenere le fonti rinnovabili rispetto alle fonti fossili, l'efficienza energetica e il risparmio, per scegliere l'agricoltura biologica, quella a chilometro zero e di qualità, per muoversi in modo “nuovo”, per investire nel ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti, per proporre un futuro rinnovabile.
“Questa iniziativa nasce con l'intento di creare una 'lobby positiva' per rilanciare l'Italia in tempo di crisi con il rispetto per l'ambiente e la bellezza”, ci spiega Luciano Ventura di Legambiente Lazio . “Si parla tanto di pedonalizzazione ma è più nominata che realizzata, oggi abbiamo chiuso i Fori per rilanciare il tema dei beni culturali e del bene comune con tante associazioni che si alleano per stare insieme alle persone, cambiare politica, parlare di bellezza e ambiente per difendere l'Italia e il lavoro dei cittadini”.